In un'epoca in cui gli studenti sono sovraccarichi di informazioni e stress, la ricerca di tecniche innovative e benefiche per il loro benessere psicofisico è più attuale che mai. Tra le iniziative emergenti, spicca il progetto organizzato dalla Società Sportiva 'Lapnea' e da Mattia Malara, campionessa di apnea e istruttrice di Apnea KAD (Kids as Dolphins), supportato dalla Compagnia San Paolo di Torino.
Il Contesto
Nella chiacchierata condotta con la giornalista Chiara Sandrucci del Corriere della Sera, si è discusso dell'efficacia delle varie iniziative introdotte nelle scuole, da quelle più tradizionali come lo yoga e la difesa personale, fino a proposte più innovative come l'apnea.
Il Progetto Apnea KAD
Grazie all'associazione di Apnea guidata da Malara, ben 350 ragazzi delle scuole medie e superiori avranno l'opportunità di sperimentare i benefici dell'apnea, che include:
I Benefici
Oltre ai vantaggi immediati, il progetto Apnea KAD serve come metafora di un nuovo modello di istruzione, attento alle esigenze individuali e collettive. Gli studenti potranno acquisire autocontrollo, pensiero critico, capacità organizzativa, gestione dello stress e della ansia, e una maggiore padronanza di sé.
Per gli insegnanti, i benefici si estendono alla gestione dello stress e del burnout, alla promozione di un approccio più personalizzato all'insegnamento e all'integrazione delle varie pratiche innovative.
Possibili Correlazioni
Il modello proposto da 'Lapnea' può offrire spunti preziosi per la scuola di oggi, sempre più chiamata a gestire situazioni di stress, ansia, burnout e dispersione scolastica. La personalizzazione dell'insegnamento, assicurata dal rapporto di 1 a 6/8 tra istruttore e allievi nel progetto Apnea KAD, può rappresentare un valido esempio da seguire.
Riflessioni Finali
La scuola deve sapersi adattare e rispondere alle crescenti esigenze dei nostri tempi, caratterizzati da rapide evoluzioni e crisi continue. L'apnea, con la sua enfasi sulla respirazione, l'autodisciplina, il controllo, la visualizzazione e il feedback positivo, offre un modello affascinante e concreto da esplorare, per una educazione più umana, personalizzata e in sintonia con le sfide attuali.
Il progetto di Malara rappresenta, in questa prospettiva, un esempio lampante di come tecniche e contesti innovativi possono essere integrate con successo nel mondo dell'istruzione, contribuendo alla crescita e al benessere di studenti e insegnanti.
Il Contesto
Nella chiacchierata condotta con la giornalista Chiara Sandrucci del Corriere della Sera, si è discusso dell'efficacia delle varie iniziative introdotte nelle scuole, da quelle più tradizionali come lo yoga e la difesa personale, fino a proposte più innovative come l'apnea.
Il Progetto Apnea KAD
Grazie all'associazione di Apnea guidata da Malara, ben 350 ragazzi delle scuole medie e superiori avranno l'opportunità di sperimentare i benefici dell'apnea, che include:
- Esercizi di Respirazione: Per gestire lo stress e migliorare la concentrazione.
- Esercizi di Immaginazione: Potenziare la visualizzazione del successo.
- Feedback Positivo: Riconoscere e valorizzare i progressi.
- Esercizi di acquaticità e apnea: Sviluppare concentrazione e fiducia attraverso l’apnea e giochi in acqua
- Attività di Gruppo: Promuovere la collaborazione tra i ragazzi.
I Benefici
Oltre ai vantaggi immediati, il progetto Apnea KAD serve come metafora di un nuovo modello di istruzione, attento alle esigenze individuali e collettive. Gli studenti potranno acquisire autocontrollo, pensiero critico, capacità organizzativa, gestione dello stress e della ansia, e una maggiore padronanza di sé.
Per gli insegnanti, i benefici si estendono alla gestione dello stress e del burnout, alla promozione di un approccio più personalizzato all'insegnamento e all'integrazione delle varie pratiche innovative.
Possibili Correlazioni
Il modello proposto da 'Lapnea' può offrire spunti preziosi per la scuola di oggi, sempre più chiamata a gestire situazioni di stress, ansia, burnout e dispersione scolastica. La personalizzazione dell'insegnamento, assicurata dal rapporto di 1 a 6/8 tra istruttore e allievi nel progetto Apnea KAD, può rappresentare un valido esempio da seguire.
Riflessioni Finali
La scuola deve sapersi adattare e rispondere alle crescenti esigenze dei nostri tempi, caratterizzati da rapide evoluzioni e crisi continue. L'apnea, con la sua enfasi sulla respirazione, l'autodisciplina, il controllo, la visualizzazione e il feedback positivo, offre un modello affascinante e concreto da esplorare, per una educazione più umana, personalizzata e in sintonia con le sfide attuali.
Il progetto di Malara rappresenta, in questa prospettiva, un esempio lampante di come tecniche e contesti innovativi possono essere integrate con successo nel mondo dell'istruzione, contribuendo alla crescita e al benessere di studenti e insegnanti.