UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione
  • RelazioneTirocinio

'Unificare i frammenti del tempo' di Francesca Soriani

24/9/2017

0 Comments

 
Foto
Sempre più spesso mi rendo conto di quanto sia difficile per gli esseri umani vivere il presente. D'altronde, a pensarci bene, cosa si racchiude di così magico ma altrettanto difficile in questa condizione ?
 
Siamo fatti della nostra storia, anche se la nostra esistenza è in divenire. Abbiamo dei progetti, quindi rivolgiamo lo sguardo al futuro. 
 
Questo continuo movimento, dato dal desiderio di intercettare chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare, ci muove una grande energia vitale, la scienza ce lo insegna, ma la stessa energia con la quale ci spostiamo nel tempo, a volte può creare dei veri e propri stati di confusione.
 
Così, di fronte ad un problema da risolvere o nel tentativo di scoprire come avanzare in una determinata fase della vita, senza sapere il perché, capiamo che ci siamo ancorati nuovamente a quelle immagini di un passato irrisolto, oppure, visto che le nostre capacità sono molto sviluppate, lavoriamo troppo sulle aspettative, rischiando di perdere terreno su quanto è necessario coltivare oggi, tutti i giorni.
 
A volte mi piace pensare che siamo tutti dei piccoli contadini e che il nostro raccolto non è annuale o semestrale, ma esiste una ricompensa, alla fine di quel terreno che percorriamo passo dopo passo, ogni istante della vita, sul quale gettiamo un piccolo semino di tanto in tanto e che, con i meno sofisticati, ma amorevoli strumenti dell'agricoltura, rientriamo nelle nostre case all'imbrunire, dove ad attenderci abbiamo un fuoco che dal camino ci riscalda e una tavola apparecchiata con un pezzo di pane da dividerci. 
 
Coltiviamoci e facciamolo con ciò che ci sta a cuore e dedichiamoci a questo con la pazienza e la perseveranza di un saggio agricoltore che attende, che dopo un lungo lavoro, ci siano nuovi frutti capaci di ricompensarci della fatica. 

0 Comments



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    COACHING E MEDITAZIONE: L'ARMONIA DEL RISULTATO
    "Coaching e Meditazione: un connubio sinergico dove la guida esperta si fonde con la serenità interiore, creando un'armonia che porta a risultati davvero unici."

    COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE
    "Apparteniamo a una generazione capace di dichiarare: 'Ho vissuto momenti di invito e momenti di sfida, e ho trovato la forza per rispondere'. Permettimi di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del counseling."

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209