Tornare a ‘scuola’ da adulti, facendo ad esempio un percorso di coaching o di counseling, significa addentrarsi nella realtà delle cose, nella politica dell’esperienza e nel desiderio di ‘sapere’ di sapere.
L’apprendimento da adulti richiede molto spesso un carico di risorse cognitive elevato, l’utilizzo di abilità specifiche, di strumenti complessi, di memoria e attenzione e soprattutto di motivazione e disponibilità emotiva. E’ un apprendimento basato sull’interesse che avviene attraverso l’esposizione a determinate esperienze pratiche dove l’obiettivo è quello di misurarsi con le proprie conoscenze e abitudini e impegnarsi a sperimentare il confine delle cose che non si conoscono.
Chi studia da adulto affina un modo di apprendere basato su metodi e motivazioni speciali, che accrescono il piacere cognitivo di ‘imparare’ a imparare basato sugli stimoli dell'automotivazione.
I vantaggi di apprendere da adulti sono molti. Da adulti si è più consapevoli di come funziona la propria mente e del fatto che ciò che si apprende può essere analizzato, controllato, modificato. Si hanno più conoscenze specifiche riguardo all’esistenza e all’uso di strategie appropriate ad una data richiesta e un maggiore controllo all’esecuzione di un compito. Si è attrezzati a mantenere la concentrazione e ad organizzare i tempi, a costruire scalette delle attività, selezionando le informazioni più importanti, costruendo schemi e mappe adeguate. Da adulti si ha il vantaggio di averne voglia, di avere metodo, di avere volontà per prendere e apprendere le cose che sono utili per la propria persona e per la propria professione.
Naturalmente parlo di un adulto che umilmente si mette in gioco per esprimere la propria persona e ‘colorarsi’ con le esperienze degli altri.
L’apprendimento da adulti richiede molto spesso un carico di risorse cognitive elevato, l’utilizzo di abilità specifiche, di strumenti complessi, di memoria e attenzione e soprattutto di motivazione e disponibilità emotiva. E’ un apprendimento basato sull’interesse che avviene attraverso l’esposizione a determinate esperienze pratiche dove l’obiettivo è quello di misurarsi con le proprie conoscenze e abitudini e impegnarsi a sperimentare il confine delle cose che non si conoscono.
Chi studia da adulto affina un modo di apprendere basato su metodi e motivazioni speciali, che accrescono il piacere cognitivo di ‘imparare’ a imparare basato sugli stimoli dell'automotivazione.
I vantaggi di apprendere da adulti sono molti. Da adulti si è più consapevoli di come funziona la propria mente e del fatto che ciò che si apprende può essere analizzato, controllato, modificato. Si hanno più conoscenze specifiche riguardo all’esistenza e all’uso di strategie appropriate ad una data richiesta e un maggiore controllo all’esecuzione di un compito. Si è attrezzati a mantenere la concentrazione e ad organizzare i tempi, a costruire scalette delle attività, selezionando le informazioni più importanti, costruendo schemi e mappe adeguate. Da adulti si ha il vantaggio di averne voglia, di avere metodo, di avere volontà per prendere e apprendere le cose che sono utili per la propria persona e per la propria professione.
Naturalmente parlo di un adulto che umilmente si mette in gioco per esprimere la propria persona e ‘colorarsi’ con le esperienze degli altri.