La narrazione è la più antica forma di insegnamento. Ha legato le prime comunità umane, dando ai bambini le risposte alle più grandi domande della creazione, della vita e dell’aldilà.
Le storie ci definiscono, ci modellano, ci controllano e ci rendono umani. Non tutte le culture umane del mondo sono alfabetizzate, ma ogni singola cultura racconta storie.
Le storie sono strumenti efficaci per l’apprendimento grazie alla loro capacità di facilitare i seguenti processi cognitivi.
Concretizzazione : le storie ci aiutano a dare un senso a quello che altrimenti potrebbe essere un soggetto astratto o complesso attraverso la fornitura di collegamenti con esempi tangibili, o concreti.
Assimilazione : l’apprendimento è un processo costante di integrazione di nuove informazioni con le informazioni attuali e le strutture cognitive. L’uso di una storia può essere un modo efficace per introdurre un nuovo argomento a un gruppo , o per consentire loro di vedere le informazioni precedenti attraverso una nuova prospettiva.
Strutturazione : l’uso di storie può supportare il personale o un gruppo nell’applicazione dei concetti che gli sono stati insegnati in altre situazioni, non direttamente legate al contesto iniziale.
Raccontare storie è il “metodo” che usiamo naturalmente per raccontare agli altri le nostre esperienze. Lo storytelling è l’attività sociale e culturale di condivisione di storie, spesso con l’improvvisazione, la teatralità o l’abbellimento.
Gli elementi cruciali delle storie e della narrazione includono la trama, i personaggi e il punto di vista narrativo. Il termine “storytelling” è usato in senso stretto per riferirsi specificatamente alla narrazione orale e anche in senso più ampio per riferirsi alle tecniche usate in altri media per spiegare o rivelare la narrazione di una storia.
I vantaggi più importanti della narrazione possono essere riassunti:
Le storie sono motivanti e divertenti e possono aiutare a sviluppare atteggiamenti positivi verso un argomento. Possono creare il desiderio di continuare a imparare o di essere coinvolti in un argomento.
Le storie esercitano l’immaginazione. Gli ascoltatori vengono coinvolti in prima persona in una storia mentre si identificano con i personaggi e cercano di interpretare la narrazione e le illustrazioni. Questa esperienza immaginativa aiuta a sviluppare il proprio potere creativo.
Ascoltare storie in gruppo è un’esperienza sociale condivisa. La narrazione di storie provoca una risposta condivisa di risate, tristezza, eccitazione e può aiutare a costruire la fiducia degli ascoltatori e incoraggiarne lo sviluppo sociale ed emotivo.
Il pubblico si diverte ad ascoltare le storie più e più volte. Questa ripetizione frequente permette di acquisire alcuni elementi mentre gli altri vengono eccessivamente rinforzati. Le storie contengono la naturale ripetizione di strutture chiave. Questo aiuta a incoraggiare la partecipazione alla narrazione.
L’ascolto delle storie permette al narratore di introdurre o rivedere le narrazioni, che arricchiranno il pensiero dei gruppi e gradualmente entreranno nella loro dimensione.
L’ascolto delle storie sviluppa le capacità di ascolto e di concentrazione attraverso, gli indizi visivi(per esempio , immagini e illustrazioni), la loro precedente conoscenza del funzionamento del linguaggio, la loro conoscenza generale.
Questo permette al pubblico di comprendere il significato complessivo di una storia e di metterla in relazione con la propria esperienza personale.
Le storie ci definiscono, ci modellano, ci controllano e ci rendono umani. Non tutte le culture umane del mondo sono alfabetizzate, ma ogni singola cultura racconta storie.
Le storie sono strumenti efficaci per l’apprendimento grazie alla loro capacità di facilitare i seguenti processi cognitivi.
Concretizzazione : le storie ci aiutano a dare un senso a quello che altrimenti potrebbe essere un soggetto astratto o complesso attraverso la fornitura di collegamenti con esempi tangibili, o concreti.
Assimilazione : l’apprendimento è un processo costante di integrazione di nuove informazioni con le informazioni attuali e le strutture cognitive. L’uso di una storia può essere un modo efficace per introdurre un nuovo argomento a un gruppo , o per consentire loro di vedere le informazioni precedenti attraverso una nuova prospettiva.
Strutturazione : l’uso di storie può supportare il personale o un gruppo nell’applicazione dei concetti che gli sono stati insegnati in altre situazioni, non direttamente legate al contesto iniziale.
Raccontare storie è il “metodo” che usiamo naturalmente per raccontare agli altri le nostre esperienze. Lo storytelling è l’attività sociale e culturale di condivisione di storie, spesso con l’improvvisazione, la teatralità o l’abbellimento.
Gli elementi cruciali delle storie e della narrazione includono la trama, i personaggi e il punto di vista narrativo. Il termine “storytelling” è usato in senso stretto per riferirsi specificatamente alla narrazione orale e anche in senso più ampio per riferirsi alle tecniche usate in altri media per spiegare o rivelare la narrazione di una storia.
I vantaggi più importanti della narrazione possono essere riassunti:
Le storie sono motivanti e divertenti e possono aiutare a sviluppare atteggiamenti positivi verso un argomento. Possono creare il desiderio di continuare a imparare o di essere coinvolti in un argomento.
Le storie esercitano l’immaginazione. Gli ascoltatori vengono coinvolti in prima persona in una storia mentre si identificano con i personaggi e cercano di interpretare la narrazione e le illustrazioni. Questa esperienza immaginativa aiuta a sviluppare il proprio potere creativo.
Ascoltare storie in gruppo è un’esperienza sociale condivisa. La narrazione di storie provoca una risposta condivisa di risate, tristezza, eccitazione e può aiutare a costruire la fiducia degli ascoltatori e incoraggiarne lo sviluppo sociale ed emotivo.
Il pubblico si diverte ad ascoltare le storie più e più volte. Questa ripetizione frequente permette di acquisire alcuni elementi mentre gli altri vengono eccessivamente rinforzati. Le storie contengono la naturale ripetizione di strutture chiave. Questo aiuta a incoraggiare la partecipazione alla narrazione.
L’ascolto delle storie permette al narratore di introdurre o rivedere le narrazioni, che arricchiranno il pensiero dei gruppi e gradualmente entreranno nella loro dimensione.
L’ascolto delle storie sviluppa le capacità di ascolto e di concentrazione attraverso, gli indizi visivi(per esempio , immagini e illustrazioni), la loro precedente conoscenza del funzionamento del linguaggio, la loro conoscenza generale.
Questo permette al pubblico di comprendere il significato complessivo di una storia e di metterla in relazione con la propria esperienza personale.