UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione
  • RelazioneTirocinio

'Quando un grazie è più di un semplice grazie' di Maurizia Pambianco

21/9/2018

2 Comments

 
Foto
Ci hanno insegnato da piccoli a ringraziare per educazione. Abbiamo sentito pronunciare il grazie per la prima volta dalla mamma:” Come si dice? Si dice grazie signora!” quando ricevevi una caramella o un regalo. Non è di questo grazie che voglio parlare ma di UN grazie “più adulto” che va al di là dell’educazione. Sgorga dal cuore e nasce come sentimento, sentimento di profonda gratitudine. Contattarlo anche per un solo attimo può rendere la giornata più leggera e più ricca nello stesso tempo. Ormai anche la scienza è riuscita a  dimostrare l’effetto benefico della gratitudine su tutto l’organismo.

Ho provato a sperimentare. Subito al mattino guardandomi intorno ho compreso quante potevano essere le persone, le situazioni e le bellezze per cui ringraziare. I primi giorni ho fatto forse un po’ fatica ad individuare di che cosa essere grata poiché molte sono le cose che diamo per scontato o per diritto. La vita stessa non la consideriamo un dono?  Ora, giorno per giorno, l’elenco si fa lunghissimo e un sorriso spontaneo di gioia mi fa vivere la giornata con energia. E’ un esperimento a cui poi non si rinuncia più, bisogna fermarsi e ascoltare, osservare  e sentire come tutto fosse lì per la prima volta, in dono.

Mi è capitato addirittura di ringraziare, in silenzio, una persona che stava alzando la voce. Abitualmente questa situazione mi avrebbe bloccata, tanto da reagire in malo modo. Questa volta è stato diverso, ho ascoltato la persona e me che ascoltavo, e nel contempo contattavo la mia gratitudine: quella persona mi stava facendo vedere quanto dovevo ancora lavorare su di me per non subire l’aggressività e anche quanto avevo già lavorato poiché la situazione non mi destabilizzava tanto. Infine, la cosa più straordinaria è che il sentimento di gratitudine che stavo provando mi aveva spostato dalla reazione.

Ho compreso che il dono del grazie adulto, legato al sentimento di gratitudine è un grande toccasana per me e di conseguenza anche per gli altri con cui mi relaziono e va coltivato ogni giorno, ogni istante.
​
Incominciamo a contagiare e a insegnarlo ai figli che il grazie non è solo educazione ma è medicina per la psiche e per il corpo.   
2 Comments
Claudia
21/9/2018 06:42:51 pm

Hai scritto delle grandi verità se ognuno di noi praticasse quello che hai scritto ed altre piccole e semplici gentilezze il mondo sicuramente sarebbe migliore e forse trionferebbe il bene!!

Reply
Claudio Beghini
31/8/2020 12:59:05 pm

sempre profonda ed attenta.
"grazie".

Reply



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    COACHING E MEDITAZIONE: L'ARMONIA DEL RISULTATO
    "Coaching e Meditazione: un connubio sinergico dove la guida esperta si fonde con la serenità interiore, creando un'armonia che porta a risultati davvero unici."

    COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE
    "Apparteniamo a una generazione capace di dichiarare: 'Ho vissuto momenti di invito e momenti di sfida, e ho trovato la forza per rispondere'. Permettimi di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del counseling."

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209