UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione
  • RelazioneTirocinio

'Mi serve?' di Veronica Carla Rado

30/6/2019

0 Comments

 
Foto
Nella vita abbiamo tutti dei periodi più o meno stressanti, durante i quali le menti viaggiano ad una velocità assurda. I pensieri si accavallano l’uno sull’altro ed è soprattutto in quei momenti che pensieri, che magari avevamo accantonato, trovano l’occasione di ributtarsi nella mischia.

Ci troviamo a passare notti insonni mettendo insieme preoccupazioni, strategie per risolvere i problemi, ansie anticipatorie e rimuginando sui pensieri del passato con: 'se avessi, se avesse, avrei potuto o dovuto...', potrei continuare all’infinito.

Cosa possiamo fare per ridurre il numero e la velocità dei pensieri, e soprattutto, per cercare di ritornare nel momento che viviamo, il famoso “qui ed ora”?

Innanzitutto, dobbiamo cercare di diventare consapevoli che stiamo investendo tantissima energia nei pensieri, e possiamo farlo fermandoci ad osservare il nostro respiro e tutti i pensieri che ci distolgono dall’osservazione.  Sono energie che investiamo. 

Senza giudizio, guardiamo i pensieri che arrivano, e quando riusciamo a focalizzarli, chiediamoci: mi serve?

Mi serve in questo momento stare in questo pensiero? A volte la risposta è SÌ, mi serve perché mi permette di risolvere un problema definito per luogo, modalità e tempo. Ma la maggior parte delle volte la risposta è NO. Non mi serve nel qui ed ora, non risolve nulla, non è urgente. Chiederci se serve, ci permette di fare una veloce valutazione e poi lasciare andare. 

Ne beneficia il sonno, il riposo, la capacità di concentrazione, insomma il nostro benessere.
0 Comments



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    COACHING E MEDITAZIONE: L'ARMONIA DEL RISULTATO
    "Coaching e Meditazione: un connubio sinergico dove la guida esperta si fonde con la serenità interiore, creando un'armonia che porta a risultati davvero unici."

    COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE
    "Apparteniamo a una generazione capace di dichiarare: 'Ho vissuto momenti di invito e momenti di sfida, e ho trovato la forza per rispondere'. Permettimi di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del counseling."

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209