Acquisire delle competenze significa mobilitare conoscenze, abilità e risorse personali, per risolvere problemi, per gestire situazioni, assumere e portare a termine compiti in contesti professionali, sociali, di studio, di lavoro, di sviluppo personale.
Ciò che rende le competenze tanto potenti e le distingue dalle conoscenze e dalle abilità prese da sole, è l’intervento e l’integrazione con le risorse, le capacità personali ed i risultati attesi.
Se le competenze presuppongono l’integrazione di abilità e conoscenze tecniche con capacità personali, relazionali, metodologiche, è evidente che qualsiasi ‘apprendimento formativo’ si fonda sulla trasmissione di un sapere pratico.
La formazione può e deve offrire ad ogni allievo occasioni per risolvere problemi, assumere compiti ed iniziative autonome, apprendere dall'esperienza e rappresentarla attraverso la riflessione.
Se, ad esempio, desideriamo migliorare il nostro approccio al colloquio professionale cosa può aiutarci? Quali sono le competenze da sviluppare?
1. la valorizzazione dell’esperienza attiva attraverso la soluzione di problemi e la gestione di situazioni ancorate alle dinamiche della vita reale (problem solving).
2. La capacità di passare dall’esperienza personale all’esperienza dell’altro, fino alla rappresentazione e al conseguimento di un modello teorico di azione (problem setting)
3. La valorizzazione delle conoscenze reciproche attraverso un rapporto cooperativo (collaborazione e interdipendenza positiva)
4. La riflessione continua e la ricostruzione delle proprie esplorazioni, anche scritte (imparare ad imparare)
5. L’assunzione delle proprie responsabilità individuali e di ruolo di fronte a un altro individuo (interazione costruttiva)
6. La centratura sull’azione dell’altro (pragmatica comunicazionale)
Quindi, coinvolgimento e capacità di affrontare situazioni sempre nuove, mettendo in campo quanto si sa, si sa fare, si sa essere e collaborare, rappresentano i nuclei fondamentali di conoscenze e abilità di una vita vissuta e incarnata.
Ciò che rende le competenze tanto potenti e le distingue dalle conoscenze e dalle abilità prese da sole, è l’intervento e l’integrazione con le risorse, le capacità personali ed i risultati attesi.
Se le competenze presuppongono l’integrazione di abilità e conoscenze tecniche con capacità personali, relazionali, metodologiche, è evidente che qualsiasi ‘apprendimento formativo’ si fonda sulla trasmissione di un sapere pratico.
La formazione può e deve offrire ad ogni allievo occasioni per risolvere problemi, assumere compiti ed iniziative autonome, apprendere dall'esperienza e rappresentarla attraverso la riflessione.
Se, ad esempio, desideriamo migliorare il nostro approccio al colloquio professionale cosa può aiutarci? Quali sono le competenze da sviluppare?
1. la valorizzazione dell’esperienza attiva attraverso la soluzione di problemi e la gestione di situazioni ancorate alle dinamiche della vita reale (problem solving).
2. La capacità di passare dall’esperienza personale all’esperienza dell’altro, fino alla rappresentazione e al conseguimento di un modello teorico di azione (problem setting)
3. La valorizzazione delle conoscenze reciproche attraverso un rapporto cooperativo (collaborazione e interdipendenza positiva)
4. La riflessione continua e la ricostruzione delle proprie esplorazioni, anche scritte (imparare ad imparare)
5. L’assunzione delle proprie responsabilità individuali e di ruolo di fronte a un altro individuo (interazione costruttiva)
6. La centratura sull’azione dell’altro (pragmatica comunicazionale)
Quindi, coinvolgimento e capacità di affrontare situazioni sempre nuove, mettendo in campo quanto si sa, si sa fare, si sa essere e collaborare, rappresentano i nuclei fondamentali di conoscenze e abilità di una vita vissuta e incarnata.