UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione
  • RelazioneTirocinio

'Metodi di apprendimento innovativi' di Lorenzo Manfredini

26/1/2019

0 Comments

 
Foto
Acquisire delle competenze significa mobilitare conoscenze, abilità e risorse personali, per risolvere problemi, per gestire situazioni, assumere e portare a termine compiti in contesti professionali, sociali, di studio, di lavoro, di sviluppo personale.

Ciò che rende le competenze tanto potenti e le distingue dalle conoscenze e dalle abilità prese da sole, è l’intervento e l’integrazione con le risorse, le capacità personali ed i risultati attesi.

Se le competenze presuppongono l’integrazione di abilità e conoscenze tecniche con capacità personali, relazionali, metodologiche, è evidente che qualsiasi ‘apprendimento formativo’ si fonda sulla trasmissione di un sapere pratico.

La formazione può e deve offrire ad ogni allievo occasioni per risolvere problemi, assumere compiti ed iniziative autonome, apprendere dall'esperienza e rappresentarla attraverso la riflessione.
Se, ad esempio, desideriamo migliorare il nostro approccio al colloquio professionale cosa può aiutarci? Quali sono le competenze da sviluppare?

1. la valorizzazione dell’esperienza attiva attraverso la soluzione di problemi e la gestione di situazioni ancorate alle dinamiche della vita reale (problem solving).
2. La capacità di passare dall’esperienza personale all’esperienza dell’altro, fino alla rappresentazione e al conseguimento di un modello teorico di azione (problem setting)
3. La valorizzazione delle conoscenze reciproche attraverso un rapporto cooperativo (collaborazione e interdipendenza positiva)
4. La riflessione continua e la ricostruzione delle proprie esplorazioni, anche scritte (imparare ad imparare)
5. L’assunzione delle proprie responsabilità individuali e di ruolo di fronte a un altro individuo (interazione costruttiva)
6. La centratura sull’azione dell’altro (pragmatica comunicazionale)

Quindi, coinvolgimento e capacità di affrontare situazioni sempre nuove, mettendo in campo quanto si sa, si sa fare, si sa essere e collaborare, rappresentano i nuclei fondamentali di conoscenze e abilità di una vita vissuta e incarnata.
 
0 Comments



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    COACHING E MEDITAZIONE: L'ARMONIA DEL RISULTATO
    "Coaching e Meditazione: un connubio sinergico dove la guida esperta si fonde con la serenità interiore, creando un'armonia che porta a risultati davvero unici."

    COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE
    "Apparteniamo a una generazione capace di dichiarare: 'Ho vissuto momenti di invito e momenti di sfida, e ho trovato la forza per rispondere'. Permettimi di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del counseling."

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209