Leadership un termine usato e abusato soprattutto in questi ultimi anni. Sono convinto però che per la maggior parte della gente è un termine non compreso. Mi capita, talvolta, durante le mie attività di formazione, di chiedere alle persone presenti: “cos’è secondo voi la leadership?”. Fra i molti che non si avventurano in una risposta, chi si espone generalmente individua la leadership in qualcuno che indica una direzione. Cosa si può dedurre da questo? Che c’è un grande bisogno di leader, di guide.
Ma qui la faccenda diventa più ardua. Di persone che si ritengono leader il mondo è pieno, come di geni del resto, ma i veri leader sono merce rara.
Provo quindi a dare la mia interpretazione, fortemente plasmata dalla luce del modello HPM, alla figura del leader. Un leader deve avere valori forti, potremmo dire la schiena dritta, e deve avere la capacità di formularli in obiettivi. Ma questo non basta, entra in gioco un altro tema importante. La comunicazione.
Non a caso, già da qualche secolo, la prima preoccupazione dei leader è stata quella di trovare un adeguato canale di comunicazione. Cavour fondò il giornale “Risorgimento”, i regimi attivarono staff per organizzare la propaganda, Berlusconi acquistò tutte le tv private per avere una copertura nazionale, oggi è internet il canale che va per la maggiore…
A cosa serve quindi la comunicazione? L’etimologia della parola ne dà la spiegazione: mettere in comune. Mettere in comune i propri valori e condividere gli obiettivi, quindi questa è l’altra caratteristica che deve possedere il leader, cioè la capacità di comunicare i propri valori ai propri interlocutori, collaboratori, stakeholder e coinvolgerli nel raggiungimento degli obiettivi rendendoli obiettivi condivisi.
Ma perché qualcuno dovrebbe abbracciare questi obiettivi? Probabilmente a causa della necessità per ognuno di noi di soddisfare dei bisogni, in particolare di sicurezza e di appartenenza.
Ma perché il leader è merce rara? Forse perché c’è una crisi di valori? Probabilmente sì. I valori si svalutano e questo è fisiologico. Il tema è la capacità di rilanciare i valori o generarne di nuovi. Purtroppo, oggi il “valore” riconosciuto da tutti è il denaro. Però il denaro non è un valore, ma un mezzo.
E se fosse la cultura l’humus per i valori dei nuovi leader?
Ma qui la faccenda diventa più ardua. Di persone che si ritengono leader il mondo è pieno, come di geni del resto, ma i veri leader sono merce rara.
Provo quindi a dare la mia interpretazione, fortemente plasmata dalla luce del modello HPM, alla figura del leader. Un leader deve avere valori forti, potremmo dire la schiena dritta, e deve avere la capacità di formularli in obiettivi. Ma questo non basta, entra in gioco un altro tema importante. La comunicazione.
Non a caso, già da qualche secolo, la prima preoccupazione dei leader è stata quella di trovare un adeguato canale di comunicazione. Cavour fondò il giornale “Risorgimento”, i regimi attivarono staff per organizzare la propaganda, Berlusconi acquistò tutte le tv private per avere una copertura nazionale, oggi è internet il canale che va per la maggiore…
A cosa serve quindi la comunicazione? L’etimologia della parola ne dà la spiegazione: mettere in comune. Mettere in comune i propri valori e condividere gli obiettivi, quindi questa è l’altra caratteristica che deve possedere il leader, cioè la capacità di comunicare i propri valori ai propri interlocutori, collaboratori, stakeholder e coinvolgerli nel raggiungimento degli obiettivi rendendoli obiettivi condivisi.
Ma perché qualcuno dovrebbe abbracciare questi obiettivi? Probabilmente a causa della necessità per ognuno di noi di soddisfare dei bisogni, in particolare di sicurezza e di appartenenza.
Ma perché il leader è merce rara? Forse perché c’è una crisi di valori? Probabilmente sì. I valori si svalutano e questo è fisiologico. Il tema è la capacità di rilanciare i valori o generarne di nuovi. Purtroppo, oggi il “valore” riconosciuto da tutti è il denaro. Però il denaro non è un valore, ma un mezzo.
E se fosse la cultura l’humus per i valori dei nuovi leader?