UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione
  • RelazioneTirocinio

'L’alchimia di un gruppo' di Nicolò Manfredini

11/5/2017

0 Comments

 
Foto
L’anno sportivo è finito. Ci siamo salvati. E ne sono felice.
Di questo anno mi rimangono tante sensazioni che girano e alcune riflessioni su un gruppo che è stato splendido. Una vera risorsa per me.

Come sappiamo, nello spogliatoio di ogni squadra, molto spesso si determinano i successi o i fallimenti di una stagione. Si vivono problematiche, dinamiche personali, caratteri differenti e non si riesce sempre a creare la giusta alchimia.

La motivazione, affinchè ciò accada, è l’intelligenza emotiva, suppongo.

Questa è la capacità di ognuno di far crescere nel gruppo la voglia di vedere il meglio di ogni altro, senza giudizi o provocazioni, sapendo affrontare in modo costruttivo le circostanze, gestendo le vittorie e le sconfitte e anche le esclusioni (Scusate l’ironia: io sono stato un esperto di esclusioni).

E questo è accaduto.

Che dire, quando ci sono i risultati tutto è facile, il clima è sereno e la fortuna aiuta. Si gestisce meglio tutto, anche gli errori e le situazioni conflittuali. Quando c’è un allenatore che trascina, che è attento, affidabile e credibile, che crede nei propri atleti e riesce a trasmettere l’importanza di ogni singolo progresso, è lì che emerge quel buon clima da spogliatoio di cui oggi vi parlo.

Quest’anno, tra mille difficoltà, questo gruppo ha fatto la differenza. Nelle difficoltà è cresciuto e si è compattato. Più la classifica era drammatica, le critiche feroci e le cadute spaccaossa, più emergeva la voglia di reagire, rialzarsi e dimostrare il proprio valore.

Le voci di corridoio riferivano che la salvezza era il minimo sindacale da raggiungere. E come non dare ragione a queste voci. La retrocessione dello scorso anno ci vedeva come minimo da squadra di vertice, ma poi è andata diversamente: squadra completamente rinnovata e ultimo posto in classifica. Un disastro!

Chi avrebbe creduto nella salvezza, bypassando i play-out? Pochi, credo!

Per come è andata, anche se abbiamo sofferto ad ogni partita, posso dire che ognuno di noi ha dato il massimo e nelle difficoltà nessuno ha mollato.

Questo gruppo, per me, è stato un regalo. Nei momenti di difficoltà sono stato sostenuto ed incoraggiato e ci tengo a ringraziarli dal primo all’ultimo.

‘Grazie ragazzi!  È stata dura, ma è stata una grande esperienza soffrire insieme a voi giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, per poi venirne fuori.
Che l’anno prossimo sia un’altra storia’.

0 Comments



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    COACHING E MEDITAZIONE: L'ARMONIA DEL RISULTATO
    "Coaching e Meditazione: un connubio sinergico dove la guida esperta si fonde con la serenità interiore, creando un'armonia che porta a risultati davvero unici."

    COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE
    "Apparteniamo a una generazione capace di dichiarare: 'Ho vissuto momenti di invito e momenti di sfida, e ho trovato la forza per rispondere'. Permettimi di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del counseling."

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209