UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione
  • RelazioneTirocinio

'Invecchiare con la mente aperta' di Lorenzo Manfredini

13/11/2014

0 Comments

 
Picture
Se non ci fossero i figli, con i loro problemi e le loro preoccupazioni, che vita da vecchi sarebbe? Che sapore avrebbe la saggezza maturata senza averla pagata a caro prezzo con l'esperienza e la riflessione? 

Senza problemi non ci sarebbero le discussioni penetranti sul significato della vita, i suoi valori più elevati e le responsabilità etiche. Non ci sarebbe l’ascolto paziente, accogliente, accettante di un amore adulto che include. Le porte sarebbero chiuse.

I giovani che cercano risposte nella vita, vogliono vivere con e nelle cose, non cercano la saggezza. Sono gli anziani che si riempiono di interrogativi per riflettere su una vita equilibrata, responsabile e di buon senso. Ma un nuovo mondo si sta aprendo dinanzi a tutti noi, giovani o veterani che siamo, non attraverso gli oceani, non nello spazio, né nel cyberspazio, ma nel tempo. Il tempo della vita.

La gestione del tempo è il nostro viaggio di scoperta ... un viaggio dove il guadagno di denaro è la questione meno interessante cui dedicarsi. Sono molto più affascinanti i poteri della mente o le risorse personali, quelli che attendono di essere esplorati.

Uno dei prerequisiti della saggezza è l'altruismo. Esso apre la via all'anima, all’essere altruistici dentro, allo sviluppo del Sé. L'ondata di una nuova sensibilità adulta sta anticipando dei cambiamenti epocali che sono il frutto delle necessità del mondo (crisi compresa) e delle persone vicine, con i loro bisogni.

Il contributo della saggezza degli anziani, dei genitori, degli adulti, aiuta la vita dei ragazzi dal lato dell’evoluzione. Li aiuta ad entrare nell'essenza delle cose e non delle cose stesse, e favorisce l'apprendimento intuitivo della verità che distingue il vero dal falso, il reale dall’irreale. In questo senso, il lascito degli anziani-saggi, è prezioso: condividere il respiro dell’anima del mondo.

0 Comments



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    COACHING E MEDITAZIONE: L'ARMONIA DEL RISULTATO
    "Coaching e Meditazione: un connubio sinergico dove la guida esperta si fonde con la serenità interiore, creando un'armonia che porta a risultati davvero unici."

    COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE
    "Apparteniamo a una generazione capace di dichiarare: 'Ho vissuto momenti di invito e momenti di sfida, e ho trovato la forza per rispondere'. Permettimi di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del counseling."

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209