Cosa è l’intelligenza emotiva?
A chi e a che cosa serve?
Come svilupparla?
Le emozioni sono parte integrante di noi, del nostro vivere quotidiano e come tali vanno riconosciute, comprese, ascoltate, utilizzate e integrate.
Quante volte ti capita di innervosirti, arrabbiarti, stare male oppure di essere felice, soddisfatto/a e sentirti realizzato/a?
Le emozioni a volte sono come un fiume in piena, a volte ci travolgono a volte ci spronano ad agire con determinazione e tenacia.
La capacità di saper gestire questi aspetti legati all’emotività è sempre più importante ed indispensabile soprattutto nel mondo del business.
Le aziende, le società sono entità vive, organismi in continua evoluzione e soprattutto sono fatte di persone; persone che provano costantemente emozioni.
La capacità di riconoscere, comprendere, utilizzare e gestire in modo consapevole le nostre emozioni e quelle degli altri è l’intelligenza emotiva.
Comprendere le proprie emozioni permette di creare equilibrio interiore, centratura, affermazione.
Riconoscere le emozioni altrui permette di creare relazione, comunicazione ed empatia.
È quindi una piena affermazione dell’Io e dell’Altro che crea legame, accettazione e unione.
L’intelligenza, nel senso comune del termine ci permette di indagare e comprendere le “cose” del mondo; l’intelligenza emotiva ci permette di capire e riconoscere le persone che ci circondano nel mondo.
“L’unica cosa permanente è il cambiamento” diceva Eraclito…e le persone sono emozione permanentemente cangiante.
Come ti può essere utile l’intelligenza emotiva nel tuo business?
A chi e a che cosa serve?
Come svilupparla?
Le emozioni sono parte integrante di noi, del nostro vivere quotidiano e come tali vanno riconosciute, comprese, ascoltate, utilizzate e integrate.
Quante volte ti capita di innervosirti, arrabbiarti, stare male oppure di essere felice, soddisfatto/a e sentirti realizzato/a?
Le emozioni a volte sono come un fiume in piena, a volte ci travolgono a volte ci spronano ad agire con determinazione e tenacia.
La capacità di saper gestire questi aspetti legati all’emotività è sempre più importante ed indispensabile soprattutto nel mondo del business.
Le aziende, le società sono entità vive, organismi in continua evoluzione e soprattutto sono fatte di persone; persone che provano costantemente emozioni.
La capacità di riconoscere, comprendere, utilizzare e gestire in modo consapevole le nostre emozioni e quelle degli altri è l’intelligenza emotiva.
Comprendere le proprie emozioni permette di creare equilibrio interiore, centratura, affermazione.
Riconoscere le emozioni altrui permette di creare relazione, comunicazione ed empatia.
È quindi una piena affermazione dell’Io e dell’Altro che crea legame, accettazione e unione.
L’intelligenza, nel senso comune del termine ci permette di indagare e comprendere le “cose” del mondo; l’intelligenza emotiva ci permette di capire e riconoscere le persone che ci circondano nel mondo.
“L’unica cosa permanente è il cambiamento” diceva Eraclito…e le persone sono emozione permanentemente cangiante.
Come ti può essere utile l’intelligenza emotiva nel tuo business?