UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione
  • RelazioneTirocinio

'Indicativo presente' di Sergio Nicolò Gambino

10/10/2016

0 Comments

 
Foto
Trasloco.
Se fosse sostantivo, lo declinerei.  Ma questo è verbo, dunque, qualcosa ci sarà da coniugare.
È, nel modo, abbastanza indicativo. Presente nel tempo, con scatole fluttuanti tra passato e futuro. La persona, sottintesa, si presume la prima e singolare. Io.
Mi vedo alla guida.
È un’immagine nuova. Non sono al timone della mia barca, davanti e sotto non c’è il mare, ma una strada segnata. Forse porta al mare.
Il navigatore ha mappe vecchie, non aggiornate. Non contempla i nuovi sensi di marcia e spesso mi invita, con la voce nota: “…appena possibile, effettui una conversione ad U”.   Lo spengo.
L’auto che guido ha un grande parabrezza panoramico, il territorio che attraverso è tanto esaltante quanto sfuggente. Ma ciò che continua a stupirmi è la grandezza degli specchi retrovisori.
Ho coscienza che la visione periferica mi rende vigile, ma mi sorprendo spesso, come assorto su quegli enormi specchi. Penso alle scatole che trasporto nel bagagliaio ed a come avrei potuto ridurle, liberandomi del superfluo.
Per ricondurmi al momento presente, porto l’attenzione alle manovre che eseguo in modo automatico. Provo un po’ di piacere nel sentire di nuovo il piede sinistro sulla frizione e la mano destra sul pomello del cambio.
Il segnale della radio è debole, mi è sfuggito proprio il messaggio che attendevo sulle previsioni del traffico. Ed ora, che danno le previsioni del tempo, gracchia ancora di più. Cerco una sintonizzazione fine con la manopola e la trovo sulla sigla finale. Rido di me e dell’ansia che riconosco.
Penso alla bellezza di guardare avanti senza l’attaccamento ad una previsione. Respiro e me ne accorgo.
Volgo lo sguardo a chi mi accompagna. Tiene gli occhi chiusi, ed i muscoli rilassati del viso accennano appena ad un sorriso. Le mani poggiano morbidamente sul ventre.
Mi commuovo.
Lo trovo un modo indicativo del tempo presente. In forma riflessiva.

0 Comments



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    COACHING E MEDITAZIONE: L'ARMONIA DEL RISULTATO
    "Coaching e Meditazione: un connubio sinergico dove la guida esperta si fonde con la serenità interiore, creando un'armonia che porta a risultati davvero unici."

    COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE
    "Apparteniamo a una generazione capace di dichiarare: 'Ho vissuto momenti di invito e momenti di sfida, e ho trovato la forza per rispondere'. Permettimi di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del counseling."

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209