UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione
  • RelazioneTirocinio

'Il risultato è trainante' di Lorenzo Manfredini

10/5/2018

0 Comments

 
Foto
Brutta bestia la motivazione, soprattutto quando non c’è.

Se manca la foga, la grinta o la scia dei buoni vecchi risultati diventa difficile districarsi nel labirinto delle proprie ombre interiori e richiamare gli stimoli adeguati.

Se gli stimoli non sono giusti vuol dire che si è perso di vista il faro dei traguardi e la necessaria determinazione.

Le gare sono spesso un terno al lotto per tanti fattori e non si possono controllare completamente. Per eccellere, infatti, non basta gareggiare per divertirsi. Non basta, soprattutto, se non si ha la giusta concentrazione, la scintilla agonistica, l’istintività e la messa in campo di tutta la propria esperienza.

Quello che si sa fare non viene fuori se non c’è una centratura psico-fisica e un respiro che accompagni il recupero tra un'azione e l'altra.

Prima di cominciare ogni incontro o prova, è necessario quindi un tempo dove si respira in modo diaframmatico, si centra la postura e si richiamano all’attenzione i dinamismi dell’azione. Se occorre, si mimano alcuni gesti rituali e ci si concentra al meglio.

Obiettivo: ‘essere già lì’, nell'azione, con i motori accesi, della fiducia e della motivazione.

Se serve, ci si rivede più energici e positivi, a dispetto di quello che accade.

Perché questo? Perché anche se non siamo pronti al 100% da un punto di vista tecnico o emotivo, possiamo sempre supplire con una buona visione, un’energia positiva, un’azione che guarda al dunque, al risultato. Comunque.

Ci sono momenti in cui non siamo preparati al massimo, la lucidità è annebbiata e non si riesce a fare del proprio meglio. Succede.

Ma dobbiamo avere in mente il momento dell’ascolto e della centratura, dove poter richiamare le parole sante di: ‘stai rilassato’, ‘sai le tue potenzialità’, ‘non farti prendere dal panico’. 'Non serve perdere la testa'.

'Ricordati di cosa hai fatto in passato, di come lo hai fatto e di come ti sei sentito. Fallo ora, proprio nel momento in cui ti serve.'

'Focalizzati sulla tecnica, vivi bene l’approccio e comprendi l’azione. Cerca di avere voglia di far accadere quella cosa magica che si chiama ‘presenza a te stesso’ e richiama quelli che sono gli obiettivi ed i sacrifici che hai fatto per essere lì in quel momento e godere pienamente di tutto il tuo lavoro'. 
0 Comments



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    COACHING E MEDITAZIONE: L'ARMONIA DEL RISULTATO
    "Coaching e Meditazione: un connubio sinergico dove la guida esperta si fonde con la serenità interiore, creando un'armonia che porta a risultati davvero unici."

    COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE
    "Apparteniamo a una generazione capace di dichiarare: 'Ho vissuto momenti di invito e momenti di sfida, e ho trovato la forza per rispondere'. Permettimi di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del counseling."

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209