UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione
  • RelazioneTirocinio

Il 90% dei corsi di formazione sono inutili? di Lorenzo Manfredini

6/11/2015

1 Comment

 
Immagine
Mi viene di andare controtendenza.
Preciso meglio il mio pensiero e mi rivolgo alla formazione degli adulti.

​Formarsi prevede di avere una base di studi e cioè delle mappe mentali articolate, un metodo di apprendimento capace di assimilare e orientare le esperienze verso un risultato atteso e una disposizione a trasformare un concetto in un’idea, un’emozione, un’azione.

Detto questo, credo si possa imparare partecipando a qualsiasi cosa, dalla formazione apparentemente inutile di formatori tutta fuffa e furbizia, a quelli più motivati e comunicativi.

Se ad esempio in un corso accadono cose non molto interessanti, occorre usare il proprio algoritmo di ricercatore per individuare nelle cose ascoltate e sperimentate il proprio spazio di riflessione e di orientamento ai propri fini, con intenzionalità e coinvolgimento.

Non siamo tutti geni della formazione e quello che ognuno mette in campo è un insieme di potenzialità, talvolta mal dispiegate o mal organizzate. Nonostante ciò si può portare a casa tanto lo stesso, si impara parecchio da quello bravo e si impara anche di più da quello meno bravo.

Quello che fa la differenza è avere in anticipo un buon metodo di studio in grado di mappare le informazioni e tradurle in azioni orientate ai propri obiettivi.

Così, in un corso di formazione si possono cogliere informazioni disarticolate e ugualmente portare a casa un programma, una lettura, una citazione, una serie di interventi, una sequela di esposizioni, una quantità di esercizi e di suggerimenti pratici da attuare perché non è il corso in sé che conta, quello che conta è la realtà che siamo in grado di osservare e di far emergere.

Da un esercizio, da una citazione, da una procedura, da un discorso, etc., quello che fa la differenza non è l’immediato uso dello strumento, ma è cosa ci facciamo noi che lo rende utile per le nostre esigenze. Se si riesce ad estrarre informazioni da cose banali, si diventa ricercatori del DNA di ogni esperienza e per capacità di visione e di estrazione, anche artisti.

Capaci di trovare quello che serve anche da campi di informazione che, per quanto mi riguarda, sono solo in apparenza deboli. 

1 Comment
cippolo
11/11/2022 04:41:31 pm

no non servono a un cazzo.

Reply



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    COACHING E MEDITAZIONE: L'ARMONIA DEL RISULTATO
    "Coaching e Meditazione: un connubio sinergico dove la guida esperta si fonde con la serenità interiore, creando un'armonia che porta a risultati davvero unici."

    COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE
    "Apparteniamo a una generazione capace di dichiarare: 'Ho vissuto momenti di invito e momenti di sfida, e ho trovato la forza per rispondere'. Permettimi di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del counseling."

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209