UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione
  • RelazioneTirocinio

Decidere di 'decidere' di Maria Cristina Caccia

13/1/2015

0 Comments

 
Picture
Ascoltare: sembra un gesto ovvio.

Non credo lo sia poi tanto, mai come in questo momento. Siamo frastornati, inseguiti da pensieri di fragilità o di scarsa energia, proiettati al “dover pagare questo o quello”, al “dover tirare avanti”, insomma, soprattutto se si ha una famiglia, con uno o più figli.

La vita ci passa davanti e diventa pura esistenza. Non sempre. Spesso. Sono tempi, questi, in cui le Persone si incrociano e non si notano. L’orizzonte in grado di attirare attenzione è quello limitato, che sta là, di fronte al nostro campo visivo e, a volte, sembra davvero piccolo. Troppo ristretto per contenere progetti, sogni e, allora, ci rinunciamo oppure rimandiamo o, ancora, non insistiamo e ci alimentiamo di malinconia e rassegnazione. Con cibi come questi moriremo di fame.

Metaforicamente parlando, l’energia vitale si abbasserà così tanto, che non avremo la forza per “decidere di decidere” e diventeremo la scelta di decisioni altrui, del caso, del destino o del “doveva andare così”. Il destino si sveglia sempre prima di noi, recita un aforisma. Già, ma se tu, lei, voi non credete nel destino, bensì pensate che tutto sia caos o casualità, come funziona allora? Quali risposte valide?

Le risposte valide per tutti NON esistono. Esiste soltanto la storia di ognuno di noi attraverso la quale osservare il mondo. Pensiamo a quante storie, ognuno di noi, potrebbe raccontare. E ascoltarle sarebbe semplicemente un “dono”.

Quante storie! Sarebbe bello poterle raccogliere tutte in un grande Libro della Vita, dove ogni Vita diventa un pezzo di un puzzle in continuo divenire. Siamo Persone in continuo cambiamento.


0 Comments



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    COACHING E MEDITAZIONE: L'ARMONIA DEL RISULTATO
    "Coaching e Meditazione: un connubio sinergico dove la guida esperta si fonde con la serenità interiore, creando un'armonia che porta a risultati davvero unici."

    COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE
    "Apparteniamo a una generazione capace di dichiarare: 'Ho vissuto momenti di invito e momenti di sfida, e ho trovato la forza per rispondere'. Permettimi di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del counseling."

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209