Cosa significa comunicare?
Perché è importante comunicare?
Come comunicare?
Saper comunicare è fondamentale nel business.
Permette di definire, chiarire e raggiungere gli obiettivi in modo efficace ed efficiente.
Permette di creare un ambiente lavorativo sano, produttivo e costruttivo.
Permette di unire, capire e capirsi per andare avanti insieme.
Quante volte però capita di parlare invece che di comunicare?
Quante volte diciamo o sentiamo dire: “eh ma non mi ha capito…”
Quante volte invece il fatto che non passi un messaggio dipende da noi?
Parlare e comunicare sono due processi molto differenti.
Parlare implica spesso un processo unidirezionale. Posso fare una presentazione, esprimere un concetto ma il focus del processo è su me stesso. Poco importa se chi ho davanti capisce. Io le cose le ho dette, problema dell’altro se non capisce quello che dico.
Comunicare invece è un processo bidirezionale; implica ascolto attivo, empatia, comunione.
La comunicazione efficace è un potentissimo driver, permette di emozionare, stimolare azioni e comportamenti, permette di crescere insieme.
Permette di affermare l’individualità valorizzandola all’interno di una collettività.
Comunicare non è solo cosa dico; comunicare è anche come lo dico e soprattutto come quello che dico è stato assimilato.
La capacità di adattare la propria comunicazione in relazione a chi ci ascolta è una dote utilissima e permette di veicolare messaggi a tutti e per tutti.
Per concludere il messaggio da ricordare sempre è: “Non importa quello che dici, importa quello che l’altro capisce”.
E tu… parli o comunichi?
Perché è importante comunicare?
Come comunicare?
Saper comunicare è fondamentale nel business.
Permette di definire, chiarire e raggiungere gli obiettivi in modo efficace ed efficiente.
Permette di creare un ambiente lavorativo sano, produttivo e costruttivo.
Permette di unire, capire e capirsi per andare avanti insieme.
Quante volte però capita di parlare invece che di comunicare?
Quante volte diciamo o sentiamo dire: “eh ma non mi ha capito…”
Quante volte invece il fatto che non passi un messaggio dipende da noi?
Parlare e comunicare sono due processi molto differenti.
Parlare implica spesso un processo unidirezionale. Posso fare una presentazione, esprimere un concetto ma il focus del processo è su me stesso. Poco importa se chi ho davanti capisce. Io le cose le ho dette, problema dell’altro se non capisce quello che dico.
Comunicare invece è un processo bidirezionale; implica ascolto attivo, empatia, comunione.
La comunicazione efficace è un potentissimo driver, permette di emozionare, stimolare azioni e comportamenti, permette di crescere insieme.
Permette di affermare l’individualità valorizzandola all’interno di una collettività.
Comunicare non è solo cosa dico; comunicare è anche come lo dico e soprattutto come quello che dico è stato assimilato.
La capacità di adattare la propria comunicazione in relazione a chi ci ascolta è una dote utilissima e permette di veicolare messaggi a tutti e per tutti.
Per concludere il messaggio da ricordare sempre è: “Non importa quello che dici, importa quello che l’altro capisce”.
E tu… parli o comunichi?