Basta tutto questo? Sembra un buon inizio per sviluppare la parte più importante del progetto che è la crescita personale e il ‘saper essere’ di ogni allievo. E bastano un anno (coaching) o tre anni (counseling) per dirsi rifiniti e completi professionisti?
Quando cominciai la mia formazione in Dinamica Mentale, il mio referente mi disse: ci vorranno 2 anni. Dopo due anni, 20 assistenze ai corsi, centinaia di riunioni e colloqui, divenni istruttore. Bastò? Si, ero un apprezzato istruttore che promuoveva iniziative in tutta Italia. Mi bastò per la capacità di insegnare tecniche, ma non era sufficiente per sentirmi completo.
Quando cominciai la psicoterapia organismica, il caposcuola Dott. Malcolm Brown, mi disse ‘ci vorranno 4 anni di formazione’. Poi mi disse che ce ne volevano otto per essere professionisti sensibili. E alla fine del percorso, che ce ne volevano venti per essere professionisti completi.
Oggi, dopo una onorata carriera di 40 anni mi dico che non è finita e l’apprendimento continua. Ogni giorno ci sono passi da compiere: leggere, scrivere, incontrare persone, condurre seminari, progettare iniziative, preparare persone ad essere migliori.
Mi sento ancora all’inizio come tanti allievi. All’inizio di cosa? Di una sete di esperienze per fare un passo dopo l’altro. E poi un altro ancora.
Esplorare la relazione e le sue dinamiche (colloquio), gli stati di trance e di rilassamento (training mentale e mindfulness), il movimento e l’energia (espressione corporea e bioenergetica), la percezione (programmazione neuro linguistica), la gestione delle stress e delle risorse personali (ristrutturazione del pensiero e meditazione), etc. etc., servono a qualcosa di speciale che ogni scuola dovrebbe trasmettere: l’apprendimento e l’esperienza puntuale di ogni pratica, strategia, modello, ma poi il trascendimento delle stesse, insieme al vivo desiderio di crescere, di sperimentare e di scoprire.
Quindi, non solo formarsi per capire cosa funziona o cosa è utile, ma cosa è vero. E vera, è la ricerca che va oltre le tecniche.
Questa è la nostra scuola e questo è il nostro atteggiamento alla formazione permanente.