UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione
  • RelazioneTirocinio

'Coaching e bioenergetica' di Maria Cadili

14/5/2013

0 Comments

 
Immagine
Coaching e bioenergetica per la crescita della persona in vari contesti esperienziali.

State in posizione eretta con i piedi distanti di circa 20 cm. osservate se le ginocchia sono rigide o piegate, se i piedi sono paralleli o volti all’esterno, se il  è peso in avanti sugli avampiedi o indietro sui talloni.

- Ora flettete leggermente le ginocchia. Girate i piedi in modo che siano assolutamente paralleli. Spostate il peso in avanti senza alzare i talloni, cosicché poggi sugli avampiedi. Mantenete il corpo dritto ma non rigido.Sollevate la testa in modo da guardare dritto in avanti,lasciate cadere il torace e dilatate il ventre in modo che la respirazione sia piena e profonda.Il bacino è sciolto e leggermente retratto.Fatevi sostenere dal suolo. Respirate liberamente per un minuto. Lentamente, raddrizzate e piegate le ginocchia 6 volte, poi mantenete la posizione per circa 30 secondi, respirando con naturalezza.- Siete consapevoli della flessibilità fornita dalle ginocchia quando non sono serrate o tenute rigide? I vostri movimenti respiratori si estendono al basso addome?  (Alexander e Leslie Lowen  “Espansione ed integrazione del corpo in bioenergetica”)

“Bioenergetica a piccoli passi per tutelare e promuovere la salute “continua presentando  l’esercizio base  della Bioenergetica ”il Grounding“ che fa vivere la  sensazione del contatto interattivo tra piedi, terreno e carica energetica nelle gambe e nei piedi mettendo l’individuo in maggior contatto con la realtà sociale e personale.
Essere in Grounding significa trovarsi in una posizione di adulto responsabile che si muove nella vita in maniera del tutto naturale e spontanea. Questa posizione  ricorda  il bambino appena inizia a camminare  in posizione eretta  e naturale con le gambe leggermente flesse e che non ha ancora strutturato mezzi di difesa o di adattamento alla società. E’ da questa posizione di base che prendono il via i vari esercizi in quanto è un ricordo del nostro modo di muoverci nel mondo e di entrare  in contatto con il vero sé, senza alcun timore  di lasciarsi andare e di abbandonarsi alle emozioni.
La  persona in grounding  sente come fluisce l’energia e cosa succede nel suo corpo  e sa come ripristinare  l’equilibio energetico tra l’alto e il basso, tra la psiche e il soma. Ha imparato a valorizzare  le sue risorse per relazionarsi in  modo sereno con la realtà esterna e possiede l’energia giusta per rendere praticabile ogni intervento di coaching che si fa carico del processo di crescita della persona nei vari ambiti della propria vita tenendo presente l’identità funzionale tra il corpo e la mente.


0 Comments



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    COACHING E MEDITAZIONE: L'ARMONIA DEL RISULTATO
    "Coaching e Meditazione: un connubio sinergico dove la guida esperta si fonde con la serenità interiore, creando un'armonia che porta a risultati davvero unici."

    COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE
    "Apparteniamo a una generazione capace di dichiarare: 'Ho vissuto momenti di invito e momenti di sfida, e ho trovato la forza per rispondere'. Permettimi di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del counseling."

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209