Di questi mi ha colpito in particolare PEPSI, perché mette in campo, per definire l’obiettivo, i sensi e l’immaginazione e le emozioni che, sono alcuni degli elementi fondamentali per raggiungere un proprio traguardo personale, quindi con curiosità mi soffermo sul significato.
P = Presente. L’obiettivo deve essere espresso al tempo presente. Usare il presente proietta verso l’obiettivo o verso la fase del percorso che stiamo facendo.
E = Emozionale. L’obiettivo deve Emozionare. Nel parlarne, dell’obiettivo o del percorso, l’emozione ci fa sentire bene, ci entusiasma, ci carica di energia.
P = Positivo. L’obiettivo deve essere definito in termini positivi. Bisogna evitare i “non” i “ma” i “se”; i termini positivi aiutano a fare focus sull’obiettivo.
S = Sensoriale. L’obiettivo deve dare “sensazioni”. Quando avrai raggiunto il tuo traguardo, cosa vedrai? Che cosa sentirai? Che cosa proverai?.
I = Immaginativo. L’obiettivo deve poter essere immaginato. Significa, di fatto, creare “ora” la realtà futura. Immaginare usando uno, o qualcuno dei canali rappresentazionali, (visivo, ciò che percepiamo attraverso la vista,uditivo, ciò che si sentiamo attraverso l’udito e cinestetico, quello che percepiamo attraverso il tatto, il gusto,l’olfatto e il contatto corporeo, il movimento).
Ma, diversamente se alcune “lettere” di questo acronimo,come la E , la S o la I, non sono sentite e in sintonia con le altre, significa che l’obiettivo è diverso, va ricercato più in profondità.
Perché sentire in profondità nel corpo, nella mente, nello spirito l’obiettivo, infonde vigore, energia, entusiasmo e forte motivazione.