UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione
  • RelazioneTirocinio

'Ambizioni' di Lorenzo Manfredini

24/2/2019

0 Comments

 
Foto
Quando individuiamo una direzione della vita che ci sembra valida e coordinata con i nostri valori facciamo bingo.

Le nostre ambizioni ci dicono che vorremmo una professione che ci permetta di avere spazi di libertà per vivere, tempo da dedicare agli affetti e alle cose che ci piacciono, denaro per una vita dignitosa, soddisfazione per la realizzazione del nostro lavoro, scelta delle esperienze per sentirsi felici e leggeri, un gruppo con cui fare progetti e crescere.

Purtroppo la vita non è un cartone animato in cui basta cantare una canzoncina affinché i sogni, come per magia, si trasformino in realtà.

Più di sovente, una professione ti chiede dedizione e ti prosciuga il tempo, ti chiede di investire denaro ed energie e ti riempie di sassolini le scarpe, ti chiede di andare avanti come un mulo e di spingere i massi su per la montagna.

E’ la volontà di sopravvivenza che fa muovere i massi, ma ci vuole una forza appropriata allo scopo e strade intermedie. Piccoli e grandi passi. Un tirocinio, una formazione, un attestato, una laurea, una specializzazione, un’esperienza, ma soprattutto la voglia di imporsi di conseguire, di ottenere.

A volte è un riflettere sul tempo perduto, talaltra è un ripescare strade già fatte ma con occhi diversi. Talvolta è un doversi impegnare in un progetto, però senza avere la voglia di sudare la fatica di raggiungerlo, talora è lo sconforto di scelte non fatte.

Eppure, la vita davanti è lunga e non ci si può solo rifugiare nella strade laterali della ricreazione: dormire, fumare, lamentarsi, giocare, sperare, etc., perché scappare significa perdere più di una partita. Comporta un’inevitabile senso di estraniazione, diversità e inadeguatezza. Conduce alla depressione.
​
La vita richiede la forza che possediamo. E solo un compito è possibile: non dover scappare via. Scoprire le cose che ci appassionano e non permettere a nessuno di dirci che non le sappiamo fare. Fissare un obiettivo e scattare quando le vene pulsano.


0 Comments



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    COACHING E MEDITAZIONE: L'ARMONIA DEL RISULTATO
    "Coaching e Meditazione: un connubio sinergico dove la guida esperta si fonde con la serenità interiore, creando un'armonia che porta a risultati davvero unici."

    COUNSELING CORPOREO E RELAZIONALE
    "Apparteniamo a una generazione capace di dichiarare: 'Ho vissuto momenti di invito e momenti di sfida, e ho trovato la forza per rispondere'. Permettimi di condividere con te la nostra esperienza nel mondo del counseling."

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209