Art.1 COSTITUZIONE-DENOMINAZIONE-DURATA-SEDE-LOGO
Art.2 SCOPI E ATTIVITA’
L’associazione si propone in funzione dei propri scopi sociali prevalenti di poter aderire alla Legge n.289/2002 Legge n.383 del 07-12-2000 e da D.Lgs. 460/97 conforme alle disposizioni in materia di associazioni culturali, di promozione sociale e volontariato, essa ha scopi culturali, scientifici, sportivi, ambientali e socio assistenziali e turistici, soprattutto ha lo scopo di svolgere attività di istruzione e formazione permanente.
L’UP STEP ha titolo di svolgere le seguenti funzioni per esplicare gli scopi che ne caratterizzano la sua costituzione:
Art.4 ORGANI SOCIALI
Gli organi sociali che costituiscono la UP STEP sono:
Le nomine di secondo grado, gli incarichi fiduciari e le deleghe di ogni tipo sono revocabili in qualsiasi momento da parte dell’organo che li ha conferiti.
Tutte le cariche sono onorifiche e gratuite, ad eccezione di quelle del Presidente, del Segretario/Tesoriere e del Collegio Revisori Legali e/o Revisore dei Conti Unico in relazione alle funzioni specifiche da essi svolte e deliberate su istanza del Consiglio Direttivo e deliberate dalla Assemblea dei Soci alla prima convocazione utile.
ART.5 ASSEMBLEA DEI SOCI
L'Assemblea dei Soci è sovrana
Il Vice Presidente è nominato dal CD, su proposta del Presidente, sostituisce quest’ultimo in ogni sua attribuzione ogni volta che questi sia impedito all’ esercizio delle sue funzioni. L’intervento del solo Vice Presidente costituisce per tutti la prova della pacifica temporanea sostituzione del Presidente.
Art. 9 SEGRETARIO/TESORIERE
Il Segretario/Tesoriere è nominato dal Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente; provvede alle esecuzioni delle delibere del CD; si occupa della gestione del personale amministrativo, nonché della funzione amministrativa dell’associazione; predispone e redige le bozze dei bilanci da sottoporre all’ attenzione del Presidente e poi all’esame ed approvazione dell’Assemblea dei Soci;
Art. 10 COLLEGIO DEI REVISORI O REVISORE DEI CONTI UNICO
Il Comitato Tecnico Scientifico è l’Organismo Accademico dell’UP STEP.
Il patrimonio dell’UP STEP è costituito:
Lo scioglimento dell’ STEP può avvenire con decisione dell’Assemblea in seduta straordinaria con il voto favorevole dei due terzi (2/3) degli Associati presenti all’ Assemblea in prima convocazione purché questi rappresentino almeno il cinquanta percento più uno (50%+1) del corpo Sociale. Tale delibera è ritenuta valida quando votata da due terzi (2/3) dei presenti all’Assemblea in seconda convocazione che sarà fissata a distanza di almeno una settimana dalla prima. (il termine potrebbe essere ridotto a 24 ore).
In caso di scioglimento, per qualunque causa, il patrimonio sarà devoluto ad altra associazione di finalità analoghe o ad organizzazione non lucrativa di utilità sociale o a fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all’ art. 3 comma 190 della legge 23 dicembre 1996 n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge vigente al momento dello scioglimento.
La scelta del beneficiario, se non imposta per legge, è deliberata dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo, con la maggioranza qualificata prevista per lo scioglimento dell’Associazione.
Art. 15 CLAUSOLA COMPROMISSORIA RINUNCIA AD ADIRE AUTORITÀ ESTERNE
I provvedimenti adottati dagli organi dell’associazione hanno piena efficacia nell’ordinamento sociale e nei confronti di tutti i soci.
Per quanto non espressamente previsto nel presente Statuto si fa rinvio alle norme contenute negli articoli 36 e seguenti del Codice Civile.
- E' costituita in virtù degli articoli 10, 18 e 33 della Costituzione, e degli artt. 36,37,38 del Codice Civile l’Associazione culturale retta da norme statutarie e regolamentari ispirate al principio di partecipazione all’attività sociale da parte di chiunque, in condizione di uguaglianza e pari opportunità. L’associazione non ha scopo di lucro, è apartitica, asindacale, aconfessionale, a carattere volontario. L’associazione intende aderire alla CNUPI, Confederazione Nazionale Università Popolari di cui può costituire sede territoriale decentrata, impegnandosi a rispettare e condividere anche lo Statuto ai fini della tutela del nome storico Università Popolare. L’Associazione può affiliarsi e aderire a Enti riconosciuti da vari Ministeri ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, Ministero dell’Interno per la Promozione Sociale, Volontariato, Ambientale ecc.
- L’associazione è denominata “Università Popolare STEP Consapevole ” in breve “UP STEP”
- La sua durata è illimitata
- Ha sede in Ferrara in viale Po’, n. 3 e potrà modificare la sede legale e aprire sedi in Italia e all’estero senza che la variazione comporti modifica statutaria.
- L’associazione si avvale di un simbolo/logo.
Art.2 SCOPI E ATTIVITA’
L’associazione si propone in funzione dei propri scopi sociali prevalenti di poter aderire alla Legge n.289/2002 Legge n.383 del 07-12-2000 e da D.Lgs. 460/97 conforme alle disposizioni in materia di associazioni culturali, di promozione sociale e volontariato, essa ha scopi culturali, scientifici, sportivi, ambientali e socio assistenziali e turistici, soprattutto ha lo scopo di svolgere attività di istruzione e formazione permanente.
L’UP STEP ha titolo di svolgere le seguenti funzioni per esplicare gli scopi che ne caratterizzano la sua costituzione:
- Istituire e gestite corsi per l'orientamento Universitario e professionale, corsi di insegnamento teorico-pratico a carattere culturale, scientifico, formativo, informativo, di aggiornamento, di specializzazione, di qualificazione, di riconversione e di avviamento professionale, nonché di alfabetizzazione, di integrazione sociale, culturale, sportiva, linguistica e di recupero anche con rilascio di crediti formativi;
- Attuare progetti socioculturali, formativi dell’U.E., nazionali, regionali, provinciali, comunali, ciò anche per conto di Enti e/o di Istituzioni pubbliche e private, mediante la stipula di particolari convenzioni;
- curare:
- l’organizzazione e la gestione di corsi di aggiornamento per docenti, dirigenti scolastici, dirigenti e tecnici sportivi, dirigenti funzionari di amministrazioni pubbliche, private e aziendali, professionisti iscritti ad Albi;
- la formazione dei docenti preordinata sia all’istruzione che all’ integrazione degli alunni in situazioni di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado;
- l’organizzazione nel suo seno di sezioni sociali per minoranze etniche, per portatori di handicap e per la terza e quarta età o comunque soggetti sociali appartenenti alle fasce della marginalizzazione;
- anche in forma diretta e/o in coproduzione, la produzione editoriale di libri, di prodotti multimediali, nonché la distribuzione;
- corsi per l’apprendimento di lingue straniere da parte di cittadini, corsi di aggiornamento linguistico, artistico, umanistico ecc, per giovani studiosi italiani e stranieri, favorendo di conseguenza l’interscambio turistico, culturale, sportivo;
- corsi e aggiornamenti per l’apprendimento formale, non formale ed informale, rivolti ai cittadini di qualsiasi nazionalità, favorendo di conseguenza l'interscambio del turismo, sociale ed ambientale, culturale e sportivo;
- corsi per l'educazione agli adulti.
- corsi in ambito sportivo.
- predisporre un centro di documentazione a favore dei soci ed un servizio di pubblica lettura per quanti siano interessati ad attività di studio e di ricerca;
- promuovere e sviluppare indagini sociometriche, demografiche, ambientali, statistiche, di mercato, di economia politica ecc, da finalizzarsi a fini sociali, culturali, sportivi e di volontariato;
- avvalersi o dotarsi di mezzi multimediali per l’ informazione e la comunicazione di massa;
- favorire l'estensione delle proprie attività socio-culturali, ambientali, sportive, turistiche, attraverso forme associative, federative e consortili con altre organizzazioni democratiche;
- promuovere la costituzione di Istituti, laboratori e centri per la ricerca culturale, sociale, sportiva e scientifica;
- contribuire allo sviluppo culturale e civile dei lavoratori, degli atleti, dei cittadini alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani e fra i popoli, alla pratica ed alla difesa delle libertà civili individuali, e collettive;
- garantire attività preventive ed integrative per la tutela del benessere psicofisico e della salute pubblica attraverso sani stili di vita;
- organizzare un servizio di protezione civile finalizzato alla formazione della coscienza civile, alla previsione, alla prevenzione nonché al soccorso ed alla assistenza in caso di calamità;
- organizzare servizi e attività socio-culturali, sportive, assistenziali e di recupero rivolti ai soggetti sociali appartenenti alle fasce della marginalizzazione, diretti a prevenire e rimuovere situazioni di bisogno, di emarginazione e di disagio, favorendo il più possibile il mantenimento, il recupero e il reinserimento della persona nel nucleo familiare e sociale e comunque nel normale ambiente di vita, istituendo parimenti centri di orientamento, di accoglienza e di supporto per i medesimi e per gli extracomunitari;
- promuovere forme di assistenza integrativa domiciliare tese a migliorare le condizioni psicofisiche di sofferenti e bisognosi;
- rendersi tramite a che si stringano e si intensifichino relazioni, dì amicizia e culturali tra membri dell'U.P. e quelli appartenenti ad analoghe associazioni, sia italiane che straniere, onde migliorare la reciproca comprensione e il più frequente scambio interculturale e scientifico;
- istituire borse di studio per corsisti, studenti e ricercatori, purché meritevoli, per pregresse manifestazioni di cultura, siano essi appartenenti o meno ai sodalizio;
- esplicare la propria opera anche attraverso l'interscambio continuo dì informazioni di programmi ed attività culturali tra le varie Università Popolari Italiane e confederate, oltre che dei metodi di insegnamento risultati più idonei;
- esplicare la propria opera anche attraverso l'interscambio continuo di informazioni, di programmi ed attività culturali oltre che dei metodi di insegnamento risultati più idonei, tra le associazioni culturali, associazioni sportive, società sportive, società, enti ecc.;
- istituzionalizzare, svolgere e favorire le attività formative, socioculturali nel settore del restauro, della agricoltura, dell’ambiente
- attivare iniziative atte ad incrementare l’uso sociale del tempo libero;
- occuparsi di formazione e promozione sportiva nelle discipline più congeniali all’ ambiente alle richieste dei cittadini nei rapporti con l’associazione stessa;
- Costituire un fondo di solidarietà sociale attraverso contribuzioni spontanee, contributi versati dagli associati nelle forme e nei modi stabiliti dal Consiglio Direttivo, proventi dalle proprie attività promozionali e ogni altro contributo di Enti e privati a favore delle iniziative che rientrano nella sua sfera di azione.
- indire convegni, manifestazioni culturali, meeting, seminari, congressi, conferenze, simposi, mostre, dibattiti, stage e corsi di formazione pratica, aste e lotterie sociali, gare e premi a carattere locale e nazionale, in forma diretta e/o indiretta con altre associazioni e con il patrocinio dello Stato, della Regione, della CEE, degli Enti Locali, di altre istituzioni pubbliche e private, nonché delle Autorità Religiose, comprese le Curie Vescovili;
- promuovere ogni forma di turismo culturale, sociale, sportivo, nonché agricoltura sociale e agriturismo;
- organizzare strutture ricreative, punti di ristoro, spacci e mense sociali;
- utilizzare i contributi e le sovvenzioni di Enti pubblici e privati, nazionali e internazionali per offrire la propria assistenza e consulenza in ognuno dei campi in cui svolge la propria attività e per le attività previste dallo Statuto;
- encomiare e premiare, nei limiti della disponibilità del fondo sociale, chiunque si sia distinto nella realizzazione degli scopi dell’ Associazione;
- istituire Albi onorifici; registri ed elenchi delle Scienze Integrative Applicate, delle discipline bio naturali ed olistiche e delle qualifiche di operatori, istruttori e docenti di coaching e counseling, conseguite dagli associati;
- rilasciare tessere, distintivi, attestati, diplomi, certificazioni e similari.
- organizzare e gestire, anche con strutture collaterali, attività lecite, utili per il raggiungimento delle finalità dell'Associazione;
- favorire lo sviluppo socio educativo attraverso corsi di formazione extrascolastica, permanente e continua, rivolti al cittadino; lo studio, la sperimentazione, la divulgazione delle pratiche e metodi delle Scienze Integrative Applicate, delle discipline bio naturali, discipline professionali olistiche e delle arti olistiche e orientali e in modo particolare una scuola di Coaching e Counseling, di Naturopatia, di Reiki, osteorelax estetiste e manager dello sport con tecniche volte a migliorare lo stato di benessere attraverso il trattamento che comprende principi sviluppati empiricamente dalle realizzazioni e dallo sviluppo della pratica oggi ampiamente documentata in un gran numero di testi classici specifici; inoltre favorire la divulgazione di ginnastica per tutti, bioenergetica e tutte le altre e attività sportive di ginnastica finalizzata alla salute, al benessere, al fitness e al wellness, tutte le altre tecniche affini e collaterali, innovative ed emergenti e delle professioni non regolamentate legge n. 4/2013, compresi gli insegnamenti derivanti dalla tradizione e dalla ricerca, orientale e occidentale atte a promuovere lo sviluppo della consapevolezza individuale e collettiva in tutte le età della vita, valorizzando le risorse dell’individuo; la costruzione e la valorizzazione di uno stile di vita rispondente alle proprie esigenze e aspirazioni, nel rispetto di sé, degli altri esseri umani, degli animali e dell’ambiente circostante;
- Richiedere la certificazione di qualità a norme UNI tramite Organismi di Certificazione accreditati da ACCREDIA
- attuare o aderire a un punto di ascolto per la difesa del consumatore;
- istituire un Comitato Tecnico Scientifico;
- assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni professionali e di lavoro autonomo anche ricorrendo ai propri associati;
- esercitare le attività marginali previste dalla legislazione vigente, per scopo di autofinanziamento e senza fine di lucro.
- Il numero dei soci è illimitato, possono associarsi i cittadini italiani e stranieri di ambo i sessi, associazioni, circoli aventi attività e scopi non in contrasto con quelli dell'UP ........ potranno infine essere soci Enti pubblici e privati aventi finalità e scopi socio-culturali, sportivi ed umanitari.
- Sono soci le persone e gli enti la cui domanda di ammissione verrà accettata secondo le modalità disposte dal Consiglio Direttivo e che verseranno all’ atto dell’ammissione la quota associativa.
- L’iscrizione è subordinata all’accoglimento- entro 30 giorni- della domanda da parte del CD e al pagamento della quota annua stabilita dallo stesso Consiglio; in assenza di un provvedimento di diniego la domanda s’intende che è stata accolta con decorrenza dal giorno dell’inoltro della domanda stessa. Nel caso di domande respinte l’interessato potrà presentare ricorso al Collegio Probiviri entro 30 giorni dalla comunicazione, nel caso di ammissione il socio avrà diritto all’ iscrizione previo pagamento della quota sociale.
- Le iscrizioni decorrono dal 1° gennaio dell'anno in cui la domanda è accolta.
- L’associazione è disciplinata da un uniforme rapporto e di modalità associative volte a garantire l'effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori d'età il diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione
- SOCI FONDATORI: sono coloro che hanno partecipato alla costituzione dell'Associazione, sono tenuti al pagamento della quota sociale e di eventuali quote integrative contributive e straordinarie.
- SOCI ORDINARI: sono coloro che con il loro apporto culturale, scientifico, professionale e finanziario contribuiscono ai bisogni ed alla vita dell' UP STEP. I soci ordinari come i fondatori, sono tenuti al pagamento della quota sociale e di eventuali quote integrative contributive e straordinarie. La quota o contributo associativo non è trasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non rivalutabilità della stessa.
- SOCI SOSTENITORI: Sono coloro che con apporti economici, lasciti e donazioni consentono il perseguimento degli scopi istituzionali dell'Associazione. Essi non sono tenuti né al versamento della quota sociale annuale, né di eventuali quote integrative straordinarie.
- SOCI ONORARI: sono coloro che per particolari meriti o considerazioni siano, dal Consiglio Direttivo, ritenuti in grado, anche senza alcuna partecipazione finanziaria, di conferire lustro all’UP STEP. Le persona fisiche e giuridiche considerati soci “sostenitori, Benemeriti e onorari “ricevono la qualifica di socio al solo fine onorifico, pertanto non fanno ne prendono parte alla vita associativa.
- SOCI AGGREGATI: sono i corsisti e coloro i quali aderiscono all’UP STEP al fine di partecipare alle singole attività da essa promosse. Essi sono tenuti al versamento di una quota contributiva che sarà determinata dal Consiglio Direttivo in ragione delle attività didattiche e sociali.
- I docenti che intendono espletare l’insegnamento in seno all’UP STEP devono formulare richiesta al CD aderendo all’ associazione.
- Solo i soci in regola con il versamento della quota prevista hanno diritto al voto deliberativo nell’Assemblea ordinaria e straordinaria;
- Per essere ammessi al sodalizio nella qualità di socio è necessario presentare al Consiglio Direttivo domanda recante le complete generalità del richiedente la dichiarazione di attenersi al presente Statuto, ad eventuali regolamenti interni, alle deliberazioni degli organi sociali.
- La qualità di socio si perde per: decesso; dimissioni da comunicarsi per iscritto; decadenza e cioè per la perdita di qualcuno dei requisiti in base ai quali è avvenuta l'ammissione (cessazione della qualità di socio); indegnità (radiazione), morosità. A tale scopo il Consiglio Direttivo procederà entro il primo mese di ogni anno sociale alla revisione dell'elenco dei soci;
- I soci esclusi per morosità potranno, su domanda, essere riammessi alla Associazione con parere favorevole del Consiglio Direttivo e pagamento delle quote insolute.
- I soci radiati per indegnità potranno ricorrere contro il provvedimento al Collegio dei probiviri, nei termini di 30 gg dalla comunicazione di esclusione.
- Quelli che hanno perso la qualità di socio potranno essere riammessi, su domanda qualora rientrino in possesso dei requisiti previsti.
- Tutti i soci hanno pienamente titolo a partecipare alla vita dell'Associazione e possono offrire all’UP STEP la propria opera di docenti nel settore professionale corrispondente al titolo di studio posseduto.
Art.4 ORGANI SOCIALI
Gli organi sociali che costituiscono la UP STEP sono:
- L'Assemblea dei Soci;
- Il Consiglio Direttivo;
- Il Presidente;
- Il Collegio dei Revisori o Revisore dei conti Unico (se nominati)
- Il Collegio dei Probiviri (se nominato)
Le nomine di secondo grado, gli incarichi fiduciari e le deleghe di ogni tipo sono revocabili in qualsiasi momento da parte dell’organo che li ha conferiti.
Tutte le cariche sono onorifiche e gratuite, ad eccezione di quelle del Presidente, del Segretario/Tesoriere e del Collegio Revisori Legali e/o Revisore dei Conti Unico in relazione alle funzioni specifiche da essi svolte e deliberate su istanza del Consiglio Direttivo e deliberate dalla Assemblea dei Soci alla prima convocazione utile.
ART.5 ASSEMBLEA DEI SOCI
L'Assemblea dei Soci è sovrana
- Tutti i soci hanno diritto di partecipare all’Assemblea sia ordinaria che straordinaria, nel rispetto dei principi della eleggibilità libera degli organi amministrativi; del voto singolo di cui all’art. 2532, comma 2, del codice civile; della sovranità dovuta agli associati ; dei criteri e di idonee forme di pubblicità delle convocazioni assembleari; delle relative deliberazioni, dei bilanci o rendiconti.
- L'Assemblea viene convocata in via ordinaria, almeno una volta all’ anno, entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale e non oltre il 30 giugno, nei casi di impedimento non dovuti alla volontà degli amministratori.
- L'Assemblea dei Soci viene convocata per deliberare:
- La nomina del Presidente
- la nomina dei componenti il Consiglio Direttivo,
- Collegio dei Revisori e/o Revisore dei Conti Unico ( ove nominato) e il Collegio dei Probiviri (ove nominato);
- l'approvazione delle linee generali del programma di attività per l'anno sociale con i rispettivi stanziamenti;
- l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo
- le modifiche dello Statuto;
- tutto quant'altro ad essa demandato per legge o per Statuto.
- L'Assemblea può inoltre essere convocata tanto in sede ordinaria che in sede straordinaria, su decisione del Consiglio Direttivo o su richiesta, indirizzata al Presidente, di questo, di almeno un terzo dei soci fondatori e ordinari nel loro insieme.
- La convocazione può avvenire a mezzo posta elettronica, a mezzo sito web, oppure a mezzo pubblicazione dell’avviso nella bacheca della sede
- L’Assemblea ordinaria è convocata dal Presidente con preavviso di almeno 15 giorni, l’avviso deve indicare oltre agli argomenti da trattare anche il luogo, la data e l’ora della prima e della seconda convocazione;
- L'assemblea straordinaria delibera sulle modifiche statutarie, sullo scioglimento dell'associazione e sulla devoluzione del suo patrimonio.
- L'Assemblea ordinaria e straordinaria è validamente costituita con la partecipazione in prima convocazione della metà più uno dei Soci; in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti
- E' ammesso l'intervento per delega da conferirsi per iscritto anche con specifico modulo online esclusivamente ad altro socio; è vietato il cumulo delle deleghe, ogni socio può portare una delega.
- L'Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio direttivo, in mancanza dal Vice presidente.
- In mancanza di entrambi è l'Assemblea a nominare un Presidente.
- I verbali della riunione dell'Assemblea sono redatti dal Segretario in carica o in sua assenza da persona designata dal Presidente; In casi eccezionali può fungere da segretario un Notaio.
- Il Presidente, inoltre, nomina due scrutatori, nei casi in cui ritiene necessaria la loro presenza. Spetta al Presidente dell'Assemblea di constatare la regolarità delle deleghe ed in genere il diritto di intervento all’assemblea.
- L'Assemblea ordinaria delibera sia in prima che in seconda convocazione con il voto favorevole di almeno un quarto dei soci fondatori e ordinari;
- l'Assemblea Straordinaria delibera sia in prima che in seconda convocazione con il voto favorevole di almeno la metà più uno dei Soci Fondatori e Ordinari;
- L'Assemblea vota normalmente per alzata di mano, salvo nei casi indicati e giustificati, in forma diversa, dal Presidente dell'Assemblea.
- Il segretario dovrà redigere, almeno quindici giorni prima della data fissata per l'Assemblea, qualora ci fossero, l'elenco aggiornato completo dei soci in possesso dei requisiti di eleggibilità che hanno presentato la propria candidatura e affiggerlo all’ Albo sociale presso la sede dell' UP STEP.
- Le votazioni avvengono esprimendo tante preferenze per quanti sono i componenti dell'organo elettorale da eleggere. Vengono proclamati eletti i candidati che hanno raggiunto il maggior numero di voti.
- Sulle contestazioni relative alle operazioni elettorali, il seggio decide immediatamente a maggioranza.
- Su parere unanime degli aventi diritto al voto, è possibile votare su lista bloccata.
- Sulle operazioni di voto il seggio redige apposito verbale per la proclamazione dell'esito da parte del Presidente.
- Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente e da un minimo di due a quattro componenti eletti dall’assemblea dei soci, tra questi il consiglio direttivo nella sua prima riunione successiva allo svolgimento dell’assemblea dei soci, elegge a maggioranza qualificata tra i propri componenti il Vice-Presidente, il Segretario, il Direttore e fissa gli incarichi degli altri consiglieri in ordine all’attività svolta dall’UP STEP per il conseguimento dei fini sociali nonché le competenze di ciascun componente. Le mansioni saranno definite in apposito regolamento.
- Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni. e comunque fino all’Assemblea Ordinaria che precede il rinnovo delle cariche sociali.
- E' riconosciuto al Consiglio Direttivo, in caso di dimissioni di uno o più membri dello stesso e ove non fossero disponibili i primi dei non eletti nell’ultima tornata elettorale, il potere di cooptare altri membri fino ad un massimo di un terzo dei componenti.
- Possono far parte del Consiglio Direttivo, con voto consultivo, anche i rappresentanti di: istituzioni culturali, EPS, grandi Aziende, Enti quali Regioni, Provincia e Comuni, Banche, designati dai medesimi su proposta del Consiglio Direttivo, nonché rappresentanti delle Curie Vescovili.
- Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o quando lo richiedano due terzi dei componenti.
- Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide con la presenza (anche virtuale, attraverso mezzi teconologici: skype, wattsapp, altre) di almeno la maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dal Presidente o in sua assenza, dal Vice Presidente.
- Le deliberazioni sono prese con voto favorevole della maggioranza dei presenti; in casi di parità prevale il voto espresso dal Presidente.
- La convocazione del Consiglio Direttivo può avvenire a mezzo posta elettronica, o altri ausili elettronici, con invito telefonico oppure a mezzo pubblicazione dell’avviso nella bacheca della sede con preavviso di almeno quindici giorni.
- Alle riunioni del CD partecipano senza diritto di voto il revisore dei conti, i probiviri.
- Il Consigliere che sarà assente per tre volte consecutive non giustificate alle riunioni del Consiglio Direttivo potrà essere dichiarato decaduto.
- Le sedute e le deliberazioni del Consiglio sono fatte constatare da processo verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario
- I consiglieri, il segretario ed il Presidente sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle decisioni consiliari; soltanto il Consiglio, con specifica delibera, ha facoltà di rendere note quelle delibere alle quali sia opportuno e conveniente dare pubblicità.
- Il Consiglio Direttivo redige i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto sulla base delle linee approvate dall’Assemblea dei soci;
- cura l'esecuzione delle delibere dell'Assemblea
- redige i bilanci;
- elabora e fa approvare da parte dell'Assemblea il regolamento di funzionamento
- compila i progetti per l'impiego dei residui di bilancio da sottoporre all’ Assemblea;
- approva, per la stipula, tutti gli atti e contratti di ogni genere inerenti all’ attività sociale;
- determina l'importo delle quote associative, integrative, frequenza e contributive ed il contributo della tessera sociale;
- delibera l'istituzione, la sospensione e la radiazione dei soci;
- delibera l'istituzione di dipartimenti e di settori operativi nonché di sedi decentrate e/o di rappresentanze.
- Il Consiglio Direttivo ha tutti gli altri poteri per l'amministrazione del patrimonio dell'Associazione e per la gestione delle entrate ordinarie e straordinarie della medesima.
- Il Consiglio Direttivo nell'esercizio delle sue funzioni può avvalersi di comitati, commissioni consultive o di studio e di esperti, nominati dal Consiglio stesso e composte da soci e non soci.
- Il Presidente è eletto dall’ Assemblea dei Soci e rappresenta legalmente l’UP STEP.
- dirige l'Associazione e ha la rappresentanza politica ed istituzionale di essa a tutti gli effetti di fronte a terzi ed in giudizio, in particolare nei confronti delle altre Università, delle istituzioni pubbliche, degli organi di Governo, delle Associazioni di cultura e di formazione e degli Enti ed organi comunitari ed internazionali.
- Il Presidente firma gli atti sociali che impegnino l'Associazione sia nei riguardi dei soci che dei terzi;
- Dispone l'attuazione delle delibere dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo
- Dispone l'assunzione, di concerto con il Vice Presidente e il Segretario/Tesoriere, del personale da adibire, a seconda delle esigenze, ai vari servizi;
- firma gli atti per quanto occorra circa l'esplicazione degli affari;
- cura dell'osservanza dello Statuto, promuovendone la riforma qualora si renda necessario.
- Il Presidente adotta in caso di urgenza, salvo ratifica nella prima riunione successiva dell'Organo competente, i provvedimenti di spettanza del Consiglio Direttivo, sentito il Comitato di Presidenza che è composto dal Presidente stesso, dal Vice Presidente, dal Segretario/tesoriere e da un Consigliere designato dal Consiglio Direttivo.
- Comitato di Presidenza ha, altresì, compiti di ausilio nella individuazione dei progetti per l'attuazione dei programmi; proposizione di integrazione e aggiornamento dei programmi e variazioni di bilancio; istituzione e regolamentazione del funzionamento di Commissioni, comitati anche consultivi e nomina di esperti e rappresentanti; verifica della rispondenza dei risultati della gestione amministrativa agli indirizzi generali impartiti; nomina, su proposta del Segretario , dei quadri e dei dipendenti; delibera su eventuali uffici distaccati, su ricorsi o su costituzioni in giudizio e sulla risoluzione transattiva e stragiudizionale delle vertenze.
- Il Presidente può delegare, ove lo ritenga opportuno, ad uno o più consiglieri parte dei suoi compiti in via transitoria o permanente, nonché la trattazione di questioni di sua spettanza.
- Convoca e dirige il Consiglio Direttivo e ne firma i deliberati.
- Convoca le Assemblee dei Soci nei modi prescritti dal presente Statuto.
- Garantisce la corretta applicazione dei deliberati assunti dagli Organi dell'Ente.
- Ha tutti i poteri per l'ordinaria amministrazione e, nei limiti imposti dal Consiglio Direttivo, di straordinaria amministrazione.
- In caso di vacanza o impedimento temporaneo è sostituito dal Vice Presidente eletto dal Consiglio Direttivo.
- Può costituirsi in giudizio in rappresentanza dell’Associazione anche al fine di esercitare l’azione civile in sede penale.
Il Vice Presidente è nominato dal CD, su proposta del Presidente, sostituisce quest’ultimo in ogni sua attribuzione ogni volta che questi sia impedito all’ esercizio delle sue funzioni. L’intervento del solo Vice Presidente costituisce per tutti la prova della pacifica temporanea sostituzione del Presidente.
Art. 9 SEGRETARIO/TESORIERE
Il Segretario/Tesoriere è nominato dal Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente; provvede alle esecuzioni delle delibere del CD; si occupa della gestione del personale amministrativo, nonché della funzione amministrativa dell’associazione; predispone e redige le bozze dei bilanci da sottoporre all’ attenzione del Presidente e poi all’esame ed approvazione dell’Assemblea dei Soci;
Art. 10 COLLEGIO DEI REVISORI O REVISORE DEI CONTI UNICO
- Il Revisore dei Conti Unico è eletto dall’Assemblea dei Soci, esercita il controllo di legittimità sulla gestione amministrativa e sull’osservanza delle leggi e dello statuto secondo le disposizioni del Codice Civile. Deve essere iscritto all’Albo dei Revisori dei Conti o all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Il Revisore dei Conti Unico riferisce annualmente all’Assemblea dei Soci in merito alla gestione amministrativa. Il Revisore dei Conti Unico non può ad alcun titolo ricoprire altre cariche o assumere incarichi all’ interno dell'UP STEP. Partecipa, senza diritto di voto, alle Assemblee dei Soci e alle riunioni del Consiglio Direttivo. Il Revisore dei Conti Unico non viene meno in caso di decadenza degli altri organi. Per il proprio mandato viene riconosciuto un compenso che verrà determinato dall’Assemblea dei soci. Per quanto non espressamente previsto in Statuto, si rinvia alle disposizioni del Codice Civile in materia.
- Il Collegio dei Revisori Legali, qualora nominato, si compone di tre membri effettivi e due supplenti eletti sempre dall’assemblea degli associati il Presidente ed i membri dell'organo di controllo nominati rimangono in carica per lo stesso periodo disposto per il Consiglio Direttivo; nel caso in cui venga a mancare un membro effettivo gli subentra il supplente più anziano. Qualora il numero delle sostituzioni superasse quello dei membri supplenti eletti dall’Assemblea, il Presidente del collegio provvederà a richiedere le nuove ammissioni attraverso l’assemblea dei soci. Al Collegio dei Revisori competono le attribuzioni ed i compiti previsti dal codice civile: in particolare, provvede al controllo della gestione, ai riscontri di cassa, alla verifica dei rendiconti preventivi e della documentazione contabile, inoltre predispone la relazione al rendiconto consuntivo che deve essere presentata all’Assemblea in sede di approvazione dello stesso. Presenta, altresì, all’Assemblea una relazione tecnico contabile sull’attività svolta dalla Associazione.
- Anche per l'organo collegiale spetta un compenso per l'incarico disposto dall’ assemblea che durerà per tutto il mandato e deve essere riportato e rendicontato all’UP assemblea dei soci.
- Il Collegio dei Probiviri è composto da tre membri eletti dall’ assemblea dei soci, ha competenza in ordine alle infrazioni delle norme statutarie e regolamentari e delle deliberazioni degli organi dell’associazione, giudica secondo giustizia ed equità, nel rispetto della legislazione vigente, delle norme dell’ordinamento del presente Statuto, assicurando il diritto di difesa con l’obbligo di comunicazione scritta degli addebiti.
- Le sue decisioni devono essere motivate e sono inoppugnabili
- Deve giudicare entro 30 giorni dal ricevimento della notizia di presunto illecito e per una sola volta può posporre la decisione per supplemento di istruttoria, fino ad un termine massimo di 60 giorni. Può disporre la sospensione cautelativa dell'incolpato dall’ attività dell'Associazione, in pendenza di un procedimento disciplinare, per un periodo non superiore a 60 giorni. Le sue decisioni sono affisse nella sede dell'Ente.
- I membri del Collegio dei Probiviri non possono ad alcun titolo rivestire altre cariche o assumere incarichi dall’associazione.
- Partecipano senza diritto di voto all’ Assemblea dei Soci ed alle riunioni del Consiglio Direttivo.
- I membri del Collegio dei Probiviri non decadono in caso di decadenza anticipata degli altri organi dell’associazione.
Il Comitato Tecnico Scientifico è l’Organismo Accademico dell’UP STEP.
- Il Comitato Tecnico Scientifico ( in forma contratta CTS) è composto da un numero variabile di componenti nominati dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente, rappresentativi delle competenze che l’Associazione intende valorizzare e raggruppare.
- Il CTS si occupa soprattutto della formazione degli associati e ha il compito di svolgere ricerche e studi, nonché di proporre iniziative di coinvolgimento dell’ UP STEP nei confronti del mondo scientifico, accademico, sportivo in ambito nazionale e internazionale.
- Il CTS è presieduto dal Presidente dell’ UP STEP o da un suo delegato.
Il patrimonio dell’UP STEP è costituito:
- dai beni dell'Associazione;
- dalle quote sociali;
- quote di frequenza e corsi
- dall’ eventuale contributo di enti pubblici e organizzazioni private;
- da eventuali donazioni e lasciti.
- Le quote e/o i contributi associativi non possono essere trasferiti o rivalutati.
- L'Associazione s'impegna a non distribuire, neppure in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, né fondi riserva o capitale, durante la vita associativa, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.
- L’Associazione si obbliga a reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste.
- L'esercizio sociale finanziario si chiude il 31 dicembre di ogni anno e verrà redatto e approvato un rendiconto economico e patrimoniale.
Lo scioglimento dell’ STEP può avvenire con decisione dell’Assemblea in seduta straordinaria con il voto favorevole dei due terzi (2/3) degli Associati presenti all’ Assemblea in prima convocazione purché questi rappresentino almeno il cinquanta percento più uno (50%+1) del corpo Sociale. Tale delibera è ritenuta valida quando votata da due terzi (2/3) dei presenti all’Assemblea in seconda convocazione che sarà fissata a distanza di almeno una settimana dalla prima. (il termine potrebbe essere ridotto a 24 ore).
In caso di scioglimento, per qualunque causa, il patrimonio sarà devoluto ad altra associazione di finalità analoghe o ad organizzazione non lucrativa di utilità sociale o a fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all’ art. 3 comma 190 della legge 23 dicembre 1996 n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge vigente al momento dello scioglimento.
La scelta del beneficiario, se non imposta per legge, è deliberata dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo, con la maggioranza qualificata prevista per lo scioglimento dell’Associazione.
Art. 15 CLAUSOLA COMPROMISSORIA RINUNCIA AD ADIRE AUTORITÀ ESTERNE
I provvedimenti adottati dagli organi dell’associazione hanno piena efficacia nell’ordinamento sociale e nei confronti di tutti i soci.
- I soci e le associazioni per la risoluzione di ogni controversia di qualsivoglia natura comunque connesse all’attività da loro svolta nell’ambito dell’ UP STEP si impegnano a non adire autorità esterne all’ associazione.
- Su istanza dell’interessato il Presidente, per particolari e giustificati motivi, può concedere deroghe al predetto principio, motivando l’eventuale diniego alla richiesta deroga; qualora entro 40 gg dal ricevimento dell’istanza il Presidente non comunichi all’interessato la propria decisione, la richiesta si considererà accolta.
- Qualora la controversia non venga risolta come ai punti “1.- 2.” il Presidente sottoporrà, entro 30 gg, la questione ad un Collegio Arbitrale, costituito secondo le regole previste dalla Confedederazione Nazionale Università Popolari Italiane e/o Ente di Promozione Sportiva e/o Sociale cui aderisce l’Associazione.
- Il collegio giudicherà ed adotterà il lodo con la massima libertà di forma dovendosi considerare ad ogni effetto come irrituale.
Per quanto non espressamente previsto nel presente Statuto si fa rinvio alle norme contenute negli articoli 36 e seguenti del Codice Civile.