UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Privacy e Policy
    • Chi siamo
    • La Formazione in STEP
    • Sito Psicologia e Sport
    • Sito Dott. Lorenzo Manfredini
  • STEP Academy
  • Ansonnia
  • Corsi
  • Blog
    • Blog Associazione Step
    • Blog Psicologia e Sport
    • Blog Psicologia e Psicoterapia
  • Master in Coaching
  • Laboratori
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione

'Tornare a scuola da adulti' di Lorenzo Manfredini

9/10/2013

0 Comments

 
Immagine
Tornare a ‘scuola’ da adulti, facendo ad esempio un percorso di coaching o di counseling,  significa addentrarsi nella realtà delle cose, nella politica dell’esperienza e nel desiderio di ‘sapere’ di sapere.

L’apprendimento da adulti richiede molto spesso un carico di risorse cognitive elevato, l’utilizzo di abilità specifiche, di strumenti complessi, di memoria e attenzione e soprattutto di motivazione e disponibilità emotiva. E’ un apprendimento basato sull’interesse che avviene attraverso l’esposizione a determinate esperienze pratiche dove l’obiettivo è quello di misurarsi con le proprie conoscenze e abitudini e impegnarsi a sperimentare il confine delle cose che non si conoscono.

Chi studia da adulto affina un modo di apprendere basato su metodi e motivazioni speciali, che accrescono il piacere cognitivo di ‘imparare’ a imparare basato sugli stimoli dell'automotivazione.

I vantaggi di apprendere da adulti sono molti. Da adulti si è più consapevoli di come funziona la propria mente e del fatto che ciò che si apprende può essere analizzato, controllato, modificato. Si hanno più conoscenze specifiche riguardo all’esistenza e all’uso di strategie appropriate ad una data richiesta e un maggiore controllo all’esecuzione di un compito. Si è attrezzati a mantenere la concentrazione e ad organizzare i tempi, a costruire scalette delle attività, selezionando le informazioni più importanti, costruendo schemi e mappe adeguate. Da adulti si ha il vantaggio di averne voglia, di avere metodo, di avere volontà per prendere e apprendere le cose che sono utili per la propria persona e per la propria professione.

Naturalmente parlo di un adulto che umilmente si mette in gioco per esprimere la propria persona e ‘colorarsi’ con le esperienze degli altri.

0 Comments



Leave a Reply.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    ALCHIMIA COMUNICATIVA
    Come trasferire ad altri quello che sappiamo, senza essere banali spingitori di alberi sulla spiaggia o coraggiosi esploratori di foreste incontaminate, senza esperienza.

    UOVA DI GIORNATA: 'CHIAMATA O MALEDIZIONE?'
    Facciamo parte di una generazione che potrà dire: 'ho vissuto la chiamata e la maledizione. E ci ho fatto qualcosa'. Ti dico la mia.

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
info@stepconsapevole.it - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209