UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Consiglio Direttivo
    • Privacy e Policy
  • Blog
  • Credenziali UP STEP
  • Corsi
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Iscrizione

“Alla ricerca della bici interiore (e di un Master)” di Lorenzo Manfredini

23/9/2025

3 Comments

 
Foto
Primo giorno di Master. Primo giorno di mappa invisibile.

Siamo qui. In un’aula. In un rito. In un inizio.
Il primo giorno di Master non è solo un’aula piena. È una stanza simbolica.
Un inizio che si attraversa insieme, con la voglia di imparare e il terrore segreto di non sapere da dove cominciare.
E mentre fuori il mondo scorre veloce, dentro ognuno di noi si affaccia una domanda antica:
“Chi sarò alla fine di questo viaggio?
Ma soprattutto… Chi sono oggi, davvero, qui?”

Insieme ai giganti (e alle nostre vocine)
Ci sono i grandi nomi, le teorie, i premi Nobel. Ma anche i premi IgNobel: quelli che nessuno premia, ma che ci insegnano tutto.
– La volta in cui siamo andati dallo psicologo per avere una conferma di una decisione già presa.
– Quel giorno in cui abbiamo perso la bici e l’abbiamo cercata ovunque, ma era già andata.
– Quella sensazione assurda di cercare il colpevole per una targhetta staccata dal campanello.
Come se ogni passante avesse una chiave, un’indicazione, un pezzo della nostra storia rubata.
Sono meccanismi piccoli, ma potentissimi. Perché ci parlano di noi.
E questo Master è anche questo: guardare quei movimenti minimi, quelle piccolezze che sono grandezze travestite da ossessioni.

E poi ci siamo noi, i camminanti.
C'è chi fa il primo passo. E lo fa davvero. Non perché sa dove andrà, ma perché ha smesso di restare fermo nell’attesa di capirsi tutto.
Qui, in questo cammino condiviso, non siamo solo studenti. Siamo cercatori di bussole,
esploratori di una leadership viva, non quella da palco… ma quella che ascolta, sbaglia, ride e resta.

In conclusione: sì, siamo noi. Anche senza bici.
Siamo qui con le domande addosso, con i giudizi appesi ai pensieri, con la voglia di imparare non solo concetti, ma a starci meglio dentro.
Questo Master non sarà solo una tappa. Sarà un modo per ritrovare la bici mentre camminiamo. O forse per smettere di cercarla… e godersi la strada a piedi, insieme.

Domanda-utile per oggi:
“Che parte di me è rimasta incastrata in una storia passata, e oggi vorrebbe solo essere vista, capita… e magari anche portata a lezione?”

Con i freni mollati e il cuore acceso, un compagno di viaggio con la catena un po’ arrugginita, ma con tanta strada dentro.

3 Comments
Marina Collautti
23/9/2025 02:56:27 pm

In questo cammino condiviso siamo cercatori di bussole! Frase molto significativa, perché se hai la bussola, ti orienti fra i quattro punti cardinali e gli spazi tra loro intercorrenti. Ma se stai cercando la bussola... sei nell'infinito universale, dove TUTTO E', TUTTO PUO' ESSERE. E quindi mi dico... e vi dico... andiamo ad esplorare e ad esplorarci! Buon lavoro e buona ricerca!

Reply
Daria Belmonte
23/9/2025 06:57:58 pm

Grazie Lorenzo per queste parole. Mi sento proprio una camminante che ha deciso di mollare un po' i freni e di portare con sé quella parte che non si sente mai sufficientemente all' altezza. E tra un premio Ignobel, una risata, una (o più) caduta e tante domande, c'è una gran voglia di godersi il viaggio.

Reply
Laura
2/10/2025 08:29:40 pm

Voglio ringraziare, ringraziare, ringraziare l'Antico Tempio degli Incantesimi del Dottor Wealthy per tutto quello che mi ha fatto finora. A tutti coloro che non credono negli incantesimi, all'inizio ero una di quelli. Non ero del tutto sicura di volerlo fare, dato che avevo provato altri cosiddetti incantatori, ma non avevano funzionato e si erano rivelati uno spreco di tempo e denaro. Tuttavia, dopo aver letto le testimonianze di altre persone su questo sito web e dopo aver parlato con il Dottor Wealthy, che ha risposto a tutte le mie domande ed è stato molto gentile su tutto, ho deciso di provarci. Ho pensato che sarebbe stato il mio ultimo tentativo per riconquistare il mio ragazzo. Quindi la mia storia è che ero nel mio ufficio quando il ragazzo di cui sono innamorata mi ha detto che non era innamorato di me e non lo sarebbe mai stato e che non voleva più parlarmi o vedermi, soprattutto perché stava parlando con un'altra ragazza. Quando ho parlato con il Dottor Wealthy, mi ha fatto sapere quali incantesimi sarebbero stati più adatti a me e ho scelto quelli che avrebbero dovuto farlo tornare da me, farlo stare con me e farlo desiderare di sposarmi. Non appena ha iniziato gli incantesimi, il mio ragazzo è tornato nella mia vita! È stato un miracolo per me e ne sono così grata. Le cose stanno andando bene, e più o meno come previsto dal Dott. Wealthy. Lui è sempre lì quando hai bisogno di lui, e questo anche dopo che l'incantesimo è terminato. Sto ancora aspettando che gli incantesimi si manifestino completamente, ma con tutto quello che è successo finora sono molto felice perché, considerando che sono passati solo quattro mesi, a marzo, se avessi chiesto a me o ai miei amici se avrei potuto prevedere come stavano le cose in questo momento, nessuno ci avrebbe creduto! L'indirizzo email per contattarlo è [email protected].

Reply



Leave a Reply.

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Via Cesare Battisti, 33 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
[email protected] - ​Cell. 328 7049684
Iban: IT67E0867371880000000018209