UP STEP Consapevole a.p.s.
Per le tue richieste
  • Home
    • Privacy e Policy
    • Chi siamo
    • La Formazione in STEP
    • Sito Psicologia e Sport
    • Sito Dott. Lorenzo Manfredini
  • STEP Academy
  • Corsi
  • Blog
    • Blog Associazione Step
    • Blog Psicologia e Sport
    • Blog Psicologia e Psicoterapia
  • Master in Coaching
  • Laboratori
  • Counseling
  • Insieme
  • Foto
  • Team
  • Iscrizione

'Siamo tutti perfetti!' di Bianca Bonoli

21/12/2017

1 Commento

 
Foto
Ho sempre odiato i posti affollati, non passo mai inosservata per i miei modi poco delicati e spesso confusionari. In poche parole riesco sempre a fare molta confusione attirando lo sguardo e le critiche di molti.

Ciò mi ha provocato negli anni molta agitazione a causa della paura del giudizio degli altri. Solitamente in una situazione del genere il mio cuore impazziva e la mia faccia diventava bordeaux.
L'altro giorno alla mensa universitaria, accompagnando una mia amica, come sempre mi sono fatta riconoscere facendo cadere un vassoio pieno di piatti.
Ovviamente l'intera mensa è scoppiata in un applauso seguito da vari commenti.
 
Mi sono stupita rimanendo totalmente calma con solo un leggero battito accelerato. Con estrema lucidità ho raccolto le mie cose scusandomi con il personale della mensa.

La Bianca di qualche anno fa sarebbe scappata di corsa per evitare l'imbarazzo, invece alla richiesta della mia amica di aspettarla per un caffè non ho avuto problemi a farlo con molta calma.
 
Oggi rifletto su cosa sia cambiato dentro di me... possono sembrare emozioni semplici ma per me è stato un passo estremamente significativo.

Per una volta non ho reagito controllata dal mio Ego offeso, ma ho accettato il mio essere "un elefante in una cristalleria".

Dal momento in cui io stessa mi accetto e mi amo per ciò che sono tutti quello che possono pensare o dire gli altri perde d'importanza.
 
In questi mesi sto imparando ad osservare emozioni come queste ed energie negative senza farmi coinvolgere e trascinare. Vedo le persone intorno a me sotto un nuovo aspetto, vedo che nessuno è perfetto ma tutti collaboriamo con le nostre imperfezioni a rendere questo mondo unico.
​
Oggi vedo che il più picclo gesto della persona più impefetta è significativo ed irripetibile.

Come dice il famoso samurai Katsumoto in punto di morte, dopo aver passato una vita alla ricerca del fiore perfetto;
- "Sono tutti perfetti" - (dal film "L'ultimo samurai").

1 Commento
Tiziana
21/12/2017 07:08:24 pm

Cara...io ti vedo " colibri' " sempre in movimento per comprendere , dare, fare curiosa di impararare ; ma anche gli elefanti sono meraviglie.
Le emozioni non vanno giudicate, ma accettate sono messaggeri del nostro "essere" ,"anima" o sentimento.in qualunque modo vogliamo chiamarle.
Le emozioni se accolte di volta in volta osservate e accettate per quello che sono
Sevono a crescere .
Come ci insegna il nostro maestro Daniele
Il "sentimento" del voler crescere e migliorare non va lasciato solo. Non va abbandonato.Dobbiamo iniziare e re-iniziare sempre, a dirigere la vita verso qualcosa di buono e di positivo

Risposta



Lascia una risposta.

    In ogni ambito della vita solleviamo problemi, formuliamo piani e cerchiamo rimedi specifici, ma al fondo desideriamo coltivare le nostre parti più elevate.

    ALCHIMIA COMUNICATIVA
    Come trasferire ad altri quello che sappiamo, senza essere banali spingitori di alberi sulla spiaggia o coraggiosi esploratori di foreste incontaminate, senza esperienza.

    UOVA DI GIORNATA: 'CHIAMATA O MALEDIZIONE?'
    Facciamo parte di una generazione che potrà dire: 'ho vissuto la chiamata e la maledizione. E ci ho fatto qualcosa'. Ti dico la mia.

    COVID SECONDA ONDATA
    ​di Lorenzo Manfredini

    In questo video ti parlo di un vaccino, che oltre a quello del covid, si dovrà trovare per la fragilità del nostro tempo, delle nostre istituzioni e delle nostre guide interiori.

    IL MODELLO STEP CONSAPEVOLE
    Ogni professionista che operi per il benessere e l’equilibrio della persona, è un animatore di salute, vitalità e felicità. In altre parole, è un profondo conoscitore dell'autoregolazione a livello fisico, emotivo, mentale e relazionale. Cosa vuol dire conoscitore? Che ha sperimentato in prima persona e che sa proporre a persone e gruppi attività che portano all’equilibrio personale, al benessere e alla salute.
    Cos'è dunque il modello step consapevole? Vediamo ...

    Feed RSS

Università Popolare S.T.E.P. Consapevole a.p.s.​
Viale PO, n. 3 - 44121 Ferrara
Codice Fiscale: 93083770383 - Reg. Atti Pubblici di FE 17/01/2013 al N. 509 Sez. 3 e successive modificazioni il 18/07/2018 al N. 1938 Sez. 3
www.stepconsapevole.it
info@stepconsapevole.it - ​Cell. 328 7049684
Iban: 
IT21F0867371880000001018209​